rotate-mobile
Cronaca

Giornata contro la violenza sulle donne: “Non sei sola, esci dal silenzio”

Sono circa 7 milioni le donne che hanno subito violenza. Per sensibilizzare sul tema la Croce Rossa sarà impegnata in diverse attività al fine di diffondere il numero antiviolenza e stalking

Domani ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nata per ricordare le sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana, uccise il 25 novembre 1961 per la loro opposizione al regime dittatoriale. In occasione dell'anniversario i volontari del comitato regionale Croce Rossa Sicilia saranno impegnati in diverse attività di sensibilizzazione in luoghi pubblici e di aggregazione sociale. 

"Tra le principali violazioni dei diritti umani, la violenza contro le donne - afferma la Croce Rossa - è anche una delle più frequenti e, come tale, necessita di risposte urgenti e di portata globale". 

Le donne vittime di violenza - Recenti ricerche Istat mostrano, infatti, che sono circa 7 milioni le donne vittime di violenza. Emergono importanti segnali di miglioramento rispetto agli anni precedenti: negli ultimi 5 anni, la percentuale è scesa dal 13,3% all’11,3%. Nonostante una migliore capacità delle donne di prevenire e combattere il fenomeno e di un clima sociale di maggiore condanna della violenza, purtroppo risultano essere ancora tante le donne o i minori che, oltre a non denunciare la violenza subita, non sono a conoscenza dei servizi presenti sul territorio.
 
Le iniziative del Comitato regionale Cri della Sicilia - Durante la settimana dal 21 al 26 novembre 2016, il Comitato promuove un’iniziativa dedicata alla solidarietà, alla prevenzione e all'informazione per la tutela dei diritti delle donne contro ogni forma di abuso. Durante le attività locali, i volontari truccheranno alcune volontarie per la simulazione dei segni fisici della violenza. L’attività, oltre che mostrare i segni della violenza fisica spesso mascherati, vuole mostrare soprattutto che esiste anche una violenza di natura psicologica, che lascia ferite invisibili che imprigionano la vittima nella paura, nella vergogna e nel silenzio.
 
Il numero antiviolenza e stalking - La Croce Rossa lancia anche la campagna “Non sei sola, esci dal silenzio” che mira a promuovere e diffondere anche la conoscenza del numero anti-violenza e stalking, 1522, a cui risponde personale specificatamente formato, operante 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno, multilingue e accessibile gratuitamente sull'intero territorio nazionale, da rete fissa e mobile. Il servizio è fruibile da parte delle donne in totale anonimato e offre un servizio di accoglienza telefonica specializzato (ascolto, analisi della domanda, prime indicazioni e suggerimenti utili, informazioni legali) e l’ orientamento all'accesso ai servizi del privato sociale, socio-sanitari, forze dell’ordine, e centri anti-violenza , presenti sul territorio di riferimento, deputati all'aiuto, alla protezione ed al sostegno per l’uscita dalla violenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne: “Non sei sola, esci dal silenzio”

PalermoToday è in caricamento