rotate-mobile
Cronaca Polizzi Generosa

Giornata mondiale della persona con disabilità, a Polizzi un sentiero senza barriere

Il progetto, per un turismo inclusivo, ha coinvolto le scuole e l’Itcat ed è stato presentato al cinema Cristallo

“Un sentiero per tutti” sarà realizzato all’interno di un'area attrezzata a Polizzi Generosa, nel Parco delle Madonie. Il progetto, per un turismo senza le barriere, ha coinvolto le scuole e, nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro, l’Itcat ed è stato presentato al cinema Cristallo nel corso della Giornata mondiale della Persona con disabilità - che si celebra oggi - organizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Villa delle Ginestre, l'Istituto comprensivo di Castellana e Polizzi Generosa, di “Sicilia turismo per tutti” e dell'Ente Parco delle Madonie, rappresentato dal commissario straordinario Salvatore Caltagirone.  

“Questa giornata – spiega il commissario Caltagirone – è stata indetta nel 1992 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Ha come scopi la promozione dei diritti e del benessere delle persone con disabilità. Tema di quest'anno è il coinvolgimento delle persone con disabilità nel garantire l'inclusione e l’uguaglianza. L'Ente Parco delle Madonie, per questo, ha voluto portare particolarmente avanti l'iniziativa mirata al 'Turismo senza le barriere'". 

Un tema, quello della disabilità, che ha visto l'Ente Parco delle Madonie sempre in prima fila, accanto alle associazioni di volontariato, agli enti che si occupano di disabilità ma soprattutto vicino alle persone con disabilità. Grazie all’impegno di alcune associazioni, come Madonie Outdoor e Madonie a Passo Lento, buona parte della rete sentieristica del Parco delle Madonie è già fruibile con la “Jolette” un particolare tipo di carrozzina che consente di praticare l’escursionismo anche ai disabili motori grazie ad un divertente gioco di squadra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della persona con disabilità, a Polizzi un sentiero senza barriere

PalermoToday è in caricamento