rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sanità, torna la "Giornata del farmaco": le farmacie donano 10mila euro

All'iniziativa hanno aderito in 67. Ciascun titolare, come avviene ormai da anni, donerà spontaneamente un certo numero di confezioni di medicinali

Anche quest'anno le farmacie di Palermo e provincia daranno il loro sostegno alla quindicesima Giornata di raccolta del farmaco, organizzata dal Banco farmaceutico, che si svolgerà il 14 e 16 febbraio prossimi. Le 67 farmacie aderenti all'iniziativa hanno già versato al Banco farmaceutico un contributo di diecimila euro e ciascun titolare, come avviene ormai da anni, donerà spontaneamente un certo numero di confezioni. A renderlo noto è stato il presidente di Federfarma Palermo - U.ti.farma, Roberto Tobia.

Durante le due giornate, poi, in ogni farmacia sarà offerta ampia disponibilità di spazi e massima collaborazione ai volontari per far sì che un sempre maggiore numero di cittadini scelga di contribuire a questa iniziativa, in un territorio particolarmente vessato dalla crisi economica, acquistando medicinali fra quelli indicati dal Banco farmaceutico che saranno inseriti negli appositi contenitori ritirati dal personale della Fondazione.

"Lo scorso anno la 'Giornata di raccolta del farmaco' presso le farmacie di Palermo e provincia ha permesso di rendere disponibili 7.000 confezioni di farmaci - spiega Tobia - . Quest'anno l'obiettivo che ci prefiggiamo è di raggiungere le 8.000 confezioni. Ciò testimonia e conferma, se ce ne fosse bisogno, il ruolo sociale svolto dalla farmacia e dal farmacista all'interno della comunità in cui opera, che va oltre il mero aspetto della tutela della salute, e in virtù del quale, ad esempio, da qualche mese Federfarma Palermo - U.ti.farma è al fianco della Caritas diocesana e di altre associazioni di assistenza sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, torna la "Giornata del farmaco": le farmacie donano 10mila euro

PalermoToday è in caricamento