rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Via della Libertà

"Il giocattolo… in corsa", vincono Diakite e Bennici: oltre 700 doni raccolti

Grande risultato non soltanto sotto il profilo agonistico ma soprattutto per la solidarietà dimostrata dai partecipanti. A vincere la fase agonistica Somalia Diakite (under 23 dell'Atleta di Palermo) e Barbara Bennici (Caivano Runners)

Festa di sport e solidarietà a Palermo con la gara podistica “Il giocattolo… in corsa”. A vincere la fase agonistica, Somalia Diakite e Barbara Bennici. I veri vincitori però sono stati tutti i partecipanti alla manifestazione che, come quota d’iscrizione, hanno donato un giocattolo che andrà in dono ai bambini meno fortunati. Il cuore dei podisti ha battuto forte e a fronte di quasi 200 atleti al via sono stati raccolti circa 700 giocattoli.

A vincere la fase agonistica sono stati, tra gli uomini, Somalia Diakite, under 23 dell’Atleta di Palermo e Barbara Bennici, palermitana tesserata per la campana Caivano Runners. Diakite ha chiuso i 10 chilometri del percorso che si sviluppava lungo il via Libertà, in 34 minuti e 51 secondi. Alle sue spalle l’esperto Filippo Lo Piccolo (Monti Rossi Nicolosi) in 35’ 23’’, terzo il giovanissimo atleta del Cus Palermo Riccardo Mauthe in 38’ 03’’.

Tutto facile per la Bennici che ha fermato il crono su un “comodo” 41’31. Alle sue spalle con un distacco di quasi 4 minuti, è giunta Simona Sorvillo (Palermo City Runners) in 45’ 22’’. Terza, per un soffio, Laura Gambino (Universitas Palermo) in 45’ 28’’. A seguire la non competitiva aperta dalla handbike di Salvo Campanella.

La manifestazione, di oggi  “figlia” di quella che da 44 anni si svolge a Roma (“Corsa del giocattolo”) è arrivata per la prima volta a Palermo grazie al suo organizzatore Vittorio Finamore, presidente del Cral Inps di Palermo: “Siamo partiti tardi nell’organizzazione ma la risposta dei ‘podisti’ è stata più che soddisfacente. Nei prossimi giorni controlleremo i giocattoli ricevuti (saranno donati solo quelli in perfetto stato n.d.r.) e successivamente verranno individuati gli istituti d’infanzia abbandonati, gli ospedali pediatrici e le case famiglia dove convogliare i doni”.

Un’edizione zero per “Il giocattolo… in corsa” made in Palermo ma che guarda già al prossimo anno con fiducia e rinnovato ottimismo. La manifestazione, che si è svolta sotto l’egida dell’Acsi Delegazione area metropolitana Sicilia occidentale, è stata organizzata dall’Asd gruppo sportivo polizia municipale di Palermo in sinergia con il Cral Inps Palermo, il Cral Dipendenti del Comune di Palermo e il patrocinio dell’amministrazione comunale del capoluogo siciliano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il giocattolo… in corsa", vincono Diakite e Bennici: oltre 700 doni raccolti

PalermoToday è in caricamento