rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Bagheria

Il cocktail perfetto nasce a Bagheria: Gianfranco Sciacca è il "Vero Bartender 2017"

Ha vinto con il cocktail “Virtudi” e sarà protagonista di uno dei più importanti appuntamenti in fatto di mixology a livello mondiale: il Bar Convent Berlin 2017

Gianfranco Sciacca, 30 anni di Bagheria, si è aggiudicato il titolo di "Vero Bartender 2017". Amaro Montenegro lo ha incoronato a Bologna a chiusura del contest "Be The Vero Bartender – The Talent".  La giornata è stata ricca di sfide e Sciacca si è confrontato con altri cinque tra i migliori bartender d’Italia, arrivati in finale dopo aver superato un’intensa selezione e le due semifinali di Milano e Roma.
 
A decretare il vincitore 2017 del talent è stata una giuria composta da alcuni tra i massimi esponenti del settore: Matteo Bonoli, Master Herbalist di Amaro Montenegro, Giuseppe Gallo, tra i principali esperti nel panorama della mixology internazionale, Stefano Nincevich, giornalista e “intenditore esperto di tutto ciò che fa bar” e Sother Teague, mixologist e Presidente USBG di New York.
 
La prima prova, il “Vero Test”, ha certificato la conoscenza dei bartender in merito alla storia, al processo produttivo di Amaro Montenegro e agli ingredienti dei grandi classici della mixology. A seguire, con “Vero Box”, i concorrenti hanno preparato un cocktail creativo a base di Amaro Montenegro in un tempo limitato, utilizzando soltanto gli ingredienti presenti in una “mistery box”.
 
Decisiva per convincere la giuria è stata l’ultima prova della giornata, la più impegnativa, dedicata alla preparazione del loro “Twist On Classic”, dove i partecipanti hanno presentato il cocktail che li ha portati in finale. Sono stati valutati per la creatività della ricetta, per la loro abilità nel raccontarla e per la personalità dimostrata dietro al bancone. 
 
Gianfranco Sciacca ha vinto con il cocktail “Virtudi” e sarà protagonista di uno dei più importanti appuntamenti in fatto di mixology a livello mondiale, il Bar Convent Berlin 2017, dove avrà la possibilità di presentare la sua creazione nello spazio di Amaro Montenegro.

"Siamo orgogliosi che i giovani bagheresi eccellano in tanti campi - ha detto il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque – e che portino in tutto il mondo alto il nome di Bagheria che ne ha sempre bisogno. Complimenti a Gianfranco che sia il primo di tanti numerosi riconoscimenti".
 
A Massimiliano Dessi, 30enne di Montevarchi Valdarno, in gara con il suo “Principe di Montenevoso”, è stato assegnato il premio speciale della critica.
 
“Siamo orgogliosi del successo di partecipazione riscosso con il talent di Be The Vero Bartender, che consolida il percorso di modernizzazione e sviluppo del brand - ha detto Alessandro Soleschi, marketing manager spirit del gruppo Montenegro - Vogliamo portare la qualità e l’heritage di Amaro Montenegro anche dietro al bancone, tra i giovani bartender, come quelli visti all’opera oggi, che vivono ogni giorno la loro professione con passione e voglia di innovare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cocktail perfetto nasce a Bagheria: Gianfranco Sciacca è il "Vero Bartender 2017"

PalermoToday è in caricamento