rotate-mobile
Cronaca

Proroga fino a giugno: Gesip, c'è l'intesa sulla cassa integrazione

Trovato un compromesso tra sindacati e amministrazione dopo una settimana di forti tensioni. L'accordo garantisce sei mesi di cassa integrazione dal 1 gennaio al 30 giugno. Orlando è soddisfatto: "Finalmente, ha prevalso il buon senso"

Sul filo di lana del 2013 l'accordo è stato trovato. Si brinda in "casa" Gesip. C'è la firma per la cassa integrazione dei 1740 lavoratori. Sindacati e Comune hanno raggiunto l'intesa per la proroga fino a giugno. L'accordo precedente sarebbe scaduto proprio oggi. Trovato un compromesso dopo una settimana di forti tensioni.

L'accordo garantisce sei mesi di cassa integrazione dal 1 gennaio al 30 giugno. Subito dopo aver ottenuto la firma da parte dei sindacati il sindaco Leoluca Orlando ha convocato il tavolo tecnico per il prossimo 3 gennaio. "Ha prevalso il buon senso - ha detto il primo cittadino - avendo garantito ai lavoratori la continuità in cassa integrazione, si apre la possibilità di un dialogo costruttivo che comprende tutte le partecipate, con l'attenzione al reddito dei lavoratori e alla qualità dei servizi che il sistema delle partecipate deve offrire alla città".

“Abbiamo presentato al tavolo tecnico le nostre richieste che riguardano i servizi da rendere alla città, il mantenimento dei livelli occupazionali e dei livelli di reddito per i lavoratori – dice Mimma Calabrò della Fisascat Cisl, soddisfatta dell'accordo raggiunto – adesso ci aspettiamo che Comune e Ministero facciano i prossimi passi proprio a partire dal tavolo tecnico del 3 gennaio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proroga fino a giugno: Gesip, c'è l'intesa sulla cassa integrazione

PalermoToday è in caricamento