rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Gesip, cassa integrazione e assegni familiari fino a dicembre

Orlando: "Abbiamo ottenuto garanzia per ammortizzatori sociali in deroga: 970 euro al mese". Ma i sindacati nicchiano, La Torre (Uiltucs): "Serve un piano complessivo"

Cassa integrazione per ogni lavoratore Gesip fino a dicembre, e a gennaio tutti al lavoro nella nuova società consortile. Si apre dunque uno spiraglio per i 1.805 dipendenti della Gesip, senza lavoro e stipendio dal primo settembre. "Abbiamo ottenuto garanzia per ammortizzatori sociali in deroga: 970 euro al mese fino a dicembre più gli assegni familiari", dice il sindaco Leoluca Orlando, che nel pomeriggio ha incontrato a Palazzo delle Aquile i sindacati. La proposta di Orlando arriva dopo l’incontro avuto ieri a Roma dall'assessore al Bilancio Luciano Abbonato,  con i responsabili del Ministero del Lavoro.

"Entro la fine di novembre - dice Orlando in una nota - prevediamo anche  di presentare un piano di utilizzo del 1.800 lavoratori. Abbiamo evitato con il nostro lavoro scrupoloso e quotidiano il licenziamento dei lavoratori della Gesip, dando una risposta legale, dignitosa e decorosa alla situazione di questi lavoratori, messi dentro un 'trappolone' che abbiamo ereditato dal Consiglio dei Ministri lo scorso maggio. Ringrazio - ha proseguito il sindaco di Palermo - i lavoratori della Gesip che hanno compreso il nostro lavoro, anche se in qualche occasione hanno sbagliato non avendo rispetto della città e delle Forze dell'Ordine. Considero tutto questo un enorme risultato, perché fino a ieri non c'erano grandi risorse finanziarie e la cassa integrazione sembrava destinata a poco meno della metà dei lavoratori Gesip e oggi, invece, abbiamo messo in sicurezza 1.800 famiglie palermitane".

Proposta, la cui unica alternativa sembra quella del licenziamento, che però non viene accolta favorevolmente da alcune sigle sindacali: "Nell'incontro di oggi su Gesip con i sindacati – afferma Pietro La Torre, segretario della Uiltucs Sicilia - il sindaco Orlando propone l'utilizzo di ammortizzatori e segnatamente la cassa integrazione in deroga, mentre non si hanno notizie sul piano”. E aggiunge: "Vedo confermato  che questi mesi attività del sindaco non hanno prodotto i risultati auspicati. La cig in deroga - prosegue - non è accettabile al di fuori di un quadro di prospettiva certo, sulla riorganizzazione delle partecipate e sui tempi di riavvio dei dipendenti".

"La cig in deroga - aggiunge il sindacalista - per poter essere effettivamente e tempestivamente erogata ha bisogno di una specifico accordo ministeriale che superi l'attuale meccanismo regionale che non ha le risorse necessarie, oltre al fatto che i tempi non compatibili con l'emergenza. Ribadiamo quanto detto in questi mesi - conclude La Torre - ovvero che venga presentato alle organizzazioni sindacali un piano complessivo in assenza del quale non si potrà dare certamente l'assenso allo strumento proposto, preludio del licenziamento".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gesip, cassa integrazione e assegni familiari fino a dicembre

PalermoToday è in caricamento