rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Partanna-Mondello

I geometri palermitani protagonisti di un progetto di rigenerazione urbana e territoriale

L'evento, promosso dal Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Palermo e patrocinato da Cassa Italiana Previdenza Geometri, Fondazione Geometri, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, ESA e CIDEC, propone il rilancio del borgo corleonese in un'ottica di sviluppo territoriale compatibile alle specificità locali.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

 “Borgo Schirò come volano della rigenerazione delle identità locali”: è il titolo del convegno che si terrà sabato 19 dicembre a Palermo a partire dalle 9:30 presso lo Splendid Hotel La Torre, in via Piano Gallo 11.

L’iniziativa, organizzata dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Palermo, trae spunto da un’idea progettuale presentata lo scorso settembre a Milano, nell’ambito di Expo: ad illustrarla sarà il geometra Fabrizio Farina, coordinatore del gruppo che ha redatto lo studio.

 Il progetto, che porta la firma del Collegio di Palermo, propone “percorsi e linee di ricerca per un approccio integrato alle trasformazioni macro e micro territoriali” e si configura quale idea pilota che, partendo dalla rinascita del borgo corleonese, può estendersi anche ad altri contesti.

I lavori, coordinati dalla giornalista Marianna La Barbera, si apriranno con l’intervento del presidente del Collegio Carmelo Garofalo; seguiranno gli interventi dell’ingegnere Angelo Morello dell’Ufficio Edilizia e Patrimonio disponibile , indisponibile e Borghi rurali dell’Ente Sviluppo Agricolo, del presidente della Confederazione Italiana Esercenti Commercianti Sicilia Salvatore Bivona e di Fabio Sanfratello, presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili della provincia di Palermo; a rappresentare la Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri e il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati saranno rispettivamente i consiglieri Renato Ferrari e Serafino Frisullo.

L’evento è patrocinato dal Consiglio Nazionale dei Geometri, dalla    Fondazione Nazionale dei Geometri, dalla Cassa di Previdenza e Assistenza Geometri, da ESA e CIDEC.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I geometri palermitani protagonisti di un progetto di rigenerazione urbana e territoriale

PalermoToday è in caricamento