rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Zen

Box occupati, negozi abusivi e furti d'energia: Zen al setaccio, tre arresti

Controlli da parte di carabinieri, vigili, pompieri e personale Enel. In volo anche un elicottero. Ben 57 le denunce per occupazione abusiva. Multe per un totale di 25 mila euro. Sei i negozi chiusi perchè senza autorizzazione

Decine di box occupati abusivamente, sei attività commerciali irregolari e più di sessanta perquisizioni domiciliari. E' questo il risultato di un blitz scattato ieri allo Zen che ha portato a tre arresti per furto di elettricità e 57 denunce all’Autorità Giudiziaria per occupazione di edifici.

Ad effettuare i controlli i carabinieri della compagnia di San Lorenzo, in sinergia con le squadre dei vigili del fuoco, della polizia municipale e dell’Enel, sotto l’attenta e scrupolosa osservazione di un elicottero che, dall’alto, ha supervisionato tutte le operazioni.

I box messi a soqquadro, tutti occupati abusivamente, si trovavano sotto un imponente padiglione, in un’area di proprietà dell’istituto autonomo case popolari di Palermo e non sono stati mai assegnati. All'interno di alcuni di questi garage, le forze dell'ordine hanno scoperto le attività commerciali abusive: si va dalla pizzeria al negozio di abbigliamento, fino ad arrivare al negozio di casalinghi ed un autocarrozzeria. Una vera e propria realtà indipendente ed autonoma, completamente priva di qualsiasi autorizzazione. Tutte le attività commerciali sono state chiuse e sanzionate amministrativamente per un totale di circa 25 mila euro. 

furto luce carabinieri-2Tre i “gestori” arrestati per furto aggravato: alimentavano la corrente dell'esercizio commerciale tramite un allaccio illegale alla rete elettrica pubblica: Lo Cascio Antonino, Maceo Nicolò e Basile Giovanni, tutti 50enni palermitani. Controlli anche alla circolazione stradale: sette i veicoli sequestrati per mancanza della copertura assicurativa. In una delle autovetture, i carabinieri hanno rinvenuto un taglierino con lama lunga 10 centimetri, per il quale è stato denunciato il proprietario per porto d’armi od oggetti atti ad offendere. Ed ancora, altre due persone sono state segnalate per furto, sempre perché illegalmente allacciati alla rete elettrica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Box occupati, negozi abusivi e furti d'energia: Zen al setaccio, tre arresti

PalermoToday è in caricamento