rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Isola delle Femmine

Isola delle Femmine, furto al parco “Quarto Savona 15”: rubati gli attrezzi dal cantiere

Ignoti hanno forzato un box portando via seghe, flex e altro ancora che sarebbero serviti per ultimare i lavori al "giardino della memoria". Il sindaco: "Esprimiamo sdegno per l'episodio. Promuovere la memoria è importante"

Furto al cantiere del parco commemorativo "Quarto Savona 15". Stefano Bologna, sindaco di Isola delle Femmine, si è presentato nella caserma dei carabinieri per denunciare che ignoti hanno forzato il box e rubato le attrezzature custodite lì la ditta Maitek da metà febbraio: una sega circolare, un flex, un compressore, vari attrezzi e materiale in legno del valore complessivo di poche migliaia di euro.

L’episodio è avvenuto all’alba dello scorso lunedì, vicino al luogo della strage (foto in basso). "Esprimiamo tutto il nostro sdegno per l’episodio, la cui gravità - scrive il Sindaco - trascende il profilo del danno patrimoniale e supera il pregiudizio obiettivamente provocato alla regolare esecuzione delle opere. L’intervento di riqualificazione costituisce patrimonio dell’Italia e l’orgogliosa dimostrazione della necessità di serbare e promuovere memoria ed esempio".

Il riferimento va ai giovani delle forze dell’ordine e dei magistrati uccisi nel maggio del 1992, a Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, e i tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Il parco, i cui lavori sono stati finanziati con 300 mila euro da Anas e Regione, prende il nome proprio dall’auto della scorta sulla quale viaggiavano le vititme.

"Confidiamo - prosegue il Sindaco - che le capacità investigative della polizia giudiziaria, cui l’Amministrazione fornirà ogni supporto anche tramite i sistemi di videosorveglianza locali, consentiranno l’individuazione e la punizione dei colpevoli e, soprattutto, siamo certi che la comunità saprà rispondere alla viltà del gesto compiuto, supportando operatori e progetto con la forza dirompente della partecipazione e della condivisione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola delle Femmine, furto al parco “Quarto Savona 15”: rubati gli attrezzi dal cantiere

PalermoToday è in caricamento