rotate-mobile
Cronaca Borgo Nuovo / Piazza Santa Cristina

I vandali danneggiano la ludoteca "Ragazzarci" a Borgo Nuovo

Incursione nella struttura di piazza Santa Cristina. E' il quarto blitz dall'inizio dell'anno. Lanciato l'allarme: "Adesso non sappiamo come e quando proseguire le attività in ludoteca"

Ferragosto amaro per i volontari di Arciragazzi Palermo: nella notte fra il 15 e il 16 agosto degli sconosciuti si sono introdotti, forzando la rete a protezione delle finestre, nei locali della ludoteca "Ragazzarci". Furti e atti vandalici: a fare la scoperta sono stati, la mattina dopo, i responsabili del Centro Anziani di Borgo Nuovo, che operano proprio nei locali adiacenti alla ludoteca. Un duro colpo per l'associazione, soprattutto perchè è la quarta volta, nel 2015, che si verificano atti del genere. Sono stati rubati diversi materiali di cancelleria e poi sono state nuovamente messe a soqquadro sia la sala centrale dove si svolgono le attività, e il magazzino della segreteria.

Ragazzarci è presente sul territorio di Borgonuovo dai primi anni '90 con attività di volontariato rivolte ai bambini del quartiere. "Abbiamo fatto la denuncia - si legge in una nota - ma non sappiamo come e quando proseguire le attività in ludoteca, che sarebbero dovute ricominciare i primi di settembre. Il senso di abbandono è enorme, ricevere degli atti simili, per un'associazione di volontariato, ha un peso enorme, non solo economico, ma soprattutto per lo stato d'animo di chi, per tutto l'anno, cerca di trasmettere valori positivi come il volontariato, la solidarietà, la promozione dei diritti. E' evidente il contrasto con l'ultima attività realizzata dai volontari, con i bambini del quartiere. Una realtà storica come quella della Ludoteca "Ragazzarci" a Borgonuovo, che negli anni è stata motore di cambiamenti sociali nel quartiere, ed è ancora oggi un punto di riferimento per le istituzioni e le agenzie educative del territorio, rischia seriamente di non poter più portare avanti le proprie attività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vandali danneggiano la ludoteca "Ragazzarci" a Borgo Nuovo

PalermoToday è in caricamento