rotate-mobile
Cronaca Petralia Sottana

Petralia Sottana, ripuliscono cantiere e fuggono con due mezzi rubati

I carabinieri hanno intercettato un Fiat Iveco e una Bmw 525 sospetti sulla strada provinciale 121. Inutile l'alt intimato ai malfattori, che prima sono fuggiti a bordo dei mezzi e poi a piedi nelle campagne vicine. Recuperato bottino da 80 mila euro

Stavano portando via tutto, dai trapani al gasolio, dai guanti alle motoseghe. Il tutto su un'auto e un furgone rubati. I carabinieri indagano su un tentativo di furto avvenuto nella notte a Petralia Sottana dove, lungo la strada provinciale 121, sono stati intercettati una Bmw 525 e un Fiat Iveco. Insospettiti dal passaggio di quei due mezzi alle ore 4.30, i militari hanno intimato ai soggetti a bordo di fermarsi. Ma quelli, invece di accettare l'invito, hanno schiacciato il piede sull'acceleratore e sono scappati "a tutto gas", per poi abbandonare la refurtiva e fare perdere le proprie tracce nelle campagne.

Un inseguimento rocambolesco, durato un paio di chilometri. Quando i fuggitivi sono riusciti a seminare le forze dell'ordine, dalla centrale operativa sono stati inviati altri equipaggi. Ma le ricerche non hanno dato l'esito sperato: i ladri erano riusciti a scappare. "Molto probabilmente - spiegano dal Comando - i malfattori avevano in zona qualche altro complice che era lì pronto ad attenderli e caricarli a bordo". Pur di non essere catturati hanno preferito abbandonare il loro prezioso bottino, dal valore di 80 mila euro.

I carabinieri sono riusciti a recuperare motozappe, diversi bidoni di gasolio, motoseghe, trapani, martelli pneumatici, decespugliatori, saldatrici, demolitori di marca "Hilti", gruppi elettrogeni, rubinetteria, cavi in rame per 100 metri e pompe a motore a scoppio. A bordo dei mezzi sono stati trovati anche tenaglie, attrezzi da scasso, numerosi guanti neri, fari e due ricetrasmittenti, utilizzati dai malviventi per portare a compimento il piano. Dopo gli accertamenti è stato scoperto che la Bmw 525 era stata rubata tra il 22 e il 23 maggio a Licata, in provincia di Agrigento, mentre il Fiat Iveco durante la notte da un deposito di materiale edile di Valledolmo. Proseguono le indagini per risalire agli autori del furti e agli eventuali complici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petralia Sottana, ripuliscono cantiere e fuggono con due mezzi rubati

PalermoToday è in caricamento