rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Malaspina / Via Enrico Fermi

Furti nei condomini, arrestata banda dello Zen in via Fermi

In cinque (dai 19 ai 38 anni) sono finiti in manette. I carabinieri sono entrati in azione dopo la segnalazione di un residente

Una telefonata, poi l'intervento dei carabinieri. Quindi gli arresti. In manette sono finiti cinque ragazzi dello Zen, con l’accusa di furto aggravato e tentato furto in concorso. E' successo tutto nel cuore della scorsa notte, intorno alle 2, con la telefonata al "112" da parte di un residente di via Enrico Fermi (zona Malaspina), che segnalava la presenza di alcuni giovani aggirarsi con fare sospetto nei pressi di un condominio. In pochi minuti è giunta sul posto una pattuglia di motociclisti e l’equipaggio di una gazzella del Nucleo Radiomobile.

I carabinieri arrivati in via Fermi hanno notato una Renault Twingo parcheggiata all’altezza del civico 8, con all’interno tre giovani che tentavano di nascondersi nell’abitacolo. I ragazzi sono stati bloccati. Durante la perquisizione del mezzo, i militari hanno rinvenuto nel vano bagagli vari attrezzi da scasso posti sotto sequestro. I giovani sono poi stati identificati. Si tratta di Angelo Dispenza, di 38 anni, Francesco Paolo Giuliano, 27 anni e Luca Castiglia, 24 anni, tutti dello Zen. 

Contemporaneamente sono stati fermati altri due giovani, che accortisi della presenza dei carabinieri, hanno tentato di nascondersi dietro alcune piante, venendo però bloccati. A essere identificati sono stati Nunzio Giuliano, di 19 anni, e Francesco Castiglia, di 28, anche loro dello Zen. I due hanno raccontato ai carabinieri di aver asportato del carburante da un Piaggio Liberty poco distante, riversando la benzina in un Piaggio Free con il quale avrebbero voluto allontanarsi.

I proprietari dei due scooter rintracciati dai carabinieri, giunti in caserma hanno sporto formale denuncia di tentato furto. I cinque su disposizione del giudice sono stati dichiarati in arresto. In mattinata sono stati giudicati con il rito direttissimo a seguito del quale, dopo la convalida degli arresti, Francesco Paolo Giuliano, Francesco Castiglia e Angelo Dispenza, sono stati sottoposti ai domiciliari mentre Nunzio Giuliano e Luca Castiglia sono stati rimessi in libertà in attesa del processo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti nei condomini, arrestata banda dello Zen in via Fermi

PalermoToday è in caricamento