rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Polizzi Generosa

Polizzi Generosa, chiesa gremita per i funerali di Enza e Sofia

Si è svolta nella chiesa del Carmine la celebrazione per gli "angeli" deceduti nel tragico incidente avvenuto sulla Palermo-Catania. Presenti anche le compagne della squadra di softball della donna, con guanti e casacche in mano. Don Spagnuolo: "Dormiranno nelle grazie del Signore"

Lacrime e commozione per l'ultimo saluto ai due "angeli" strappati alla vita da un tragico incidente. Si sono celebrati nella chiesa del Carmine, all'ingresso di Polizzi Generosa, i funerali di Enza Potestio e della figlia di due anni morte dopo che la loro auto, domenica 16 giugno, era precipitata dal viadotto di Sacchitello mentre percorrevano l'autostrada Palermo-Catania. "Preghiamo per loro - ha detto don Salvatore Spagnuolo durante l'omelia - ed anche per il marito e padre che sta lottando per sopravvivere". L'uomo, ricoverato al Trauma center di Villa Sofia, si trova in coma farmacologico.

Il feretro della donna e la bara bianca della piccola sono stati accolti da uno scrosciante e sentito applauso. In tanti sono accorsi dai tanti paesi delle Madonie per dimostrare il proprio affetto e la propria vicinanza alle famiglie dei defunti. Tra di loro anche le amiche e compagne di squadra di Enza, avvocato con la passione per lo sport, che hanno voluto porgerle un ultimo saluto con in mano le casacche ed i guantoni da softball. Dopo l'orazione è intervenuto anche Eddy Borgese, allenatore del team di cui faceva parte Enza. Nel suo ricordo ha nominato anche un libro sullo sport che la donna aveva intenzione di scrivere, citando un passo in cui la Potestio raccontava come era nata la passione per lo sport.

"Enza e Sofia dormono nelle grazie del Signore - ha detto don Spagnuolo -. Lei era una donna che amava la vita, una vera atleta. Preghiamo affinché entrambe possano vegliare sul marito e papà da lassù, che non sa ancora di aver perso gli affetti più cari". Molti i presenti venuti da Alimena, paese d'origine dell'uomo vittima dell'incidente che si trova ancora a Villa Sofia: i medici lo hanno posto in coma farmacologico ed hanno espresso la riserva sulla vita. In mattinata pare che abbia mostrato qualche segno di miglioramento che fa ben sperare i suoi familiari. La comunità del paese madonita si è chiusa nel silenzio. Molti i commercianti che hanno abbassato le saracinesche in segno di lutto. Al termine della celebrazione le due bare sono state accompagnate a spalla per il corteo funebre diretto al cimitero di Polizzi Generosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizzi Generosa, chiesa gremita per i funerali di Enza e Sofia

PalermoToday è in caricamento