rotate-mobile
Cronaca Tommaso Natale / Via Antonio Aliberti

Auto contro una colonnina, fuga di gas vicino via Lanza di Scalea

Paura tra i residenti che sentendo il forte odore si sono allarmati e hanno chiamato la polizia. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l'area e i tecnici Amg per riparare il guasto alla tubatura

Paura questa mattina verso le 8 in via Antonio Aliberti, vicino via Lanza di Scalea. Un'auto ha danneggiato un riduttore di pressione, probabilmente mentre faceva manovra, provocando una fuga di gas. Diversi i residenti della zona che sentendo il forte odore si sono allarmati e hanno chiamato la polizia. Una volante è intervenuta sul posto, all'altezza del civico 2, e una volta verificato l'accaduto ha contattato i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza la zona. 

"E' bastato chiudere un rubinetto - spiegano dalla sala operativa dei vigili del fuoco - per bloccare la fuga di gas. La situazione adesso è sotto controllo". In azione anche i tecnici dell'Amg che hanno messo in sicurezza un edificio di due piani interessato dal problema, sospendendo temporaneamente l’erogazione del metano e avviato la sostituzione delle struttura.

L'azienda di fornitura del gas rassicura: "E' stata solo una piccola perdita provocata probabilmente da un incidente. Sono stati trovati danneggiati il riduttore di pressione e la traversina, collocati in superficie, a circa cinquanta centimetri dalla sede stradale, e collegati alla tubazione interrata: molto probabilmente sono stati colpiti da un’auto. Ora la zona è sicura. Non c'è nessun pericolo per i residenti".

L’odore di gas percepito immediatamente e che ha fatto scattare l’allarme è stato proprio quello dovuto alla piccola fuoriuscita causata dall’urto che ha danneggiato gli impianti. Nel momento in cui il riduttore di pressione registra una fuoriuscita anomala rispetto alla normale portata, infatti, va automaticamente in blocco, fermando l’erogazione di metano. E’ stato riattivato dai tecnici dopo l’intervento di sostituzione e ripristino degli impianti, durato all’incirca un’ora e mezza. Finito il ripristino, gli operatori hanno verificato il corretto funzionamento delle cucine degli appartamenti della palazzina di via Aliberti. “L’erogazione di gas - sottolinea l’amministratore unico di Amg Energia, Mario Butera - è tornata nella normalità. Ringrazio gli operatori del pronto intervento per la tempestività e la professionalità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto contro una colonnina, fuga di gas vicino via Lanza di Scalea

PalermoToday è in caricamento