rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Frammenti di Sicilia in Portogallo

Il fotografo Charley Fazio e lo Chef Antonio Sireci ambasciatori culturali della Sicilia in Portogallo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Ponte de Sôr (Alentejo, Portogallo) - sabato 3 maggio: inaugura la mostra "Con l'Isola Dentro" del fotografo siciliano Charley Fazio, con degustazione di cucina mediterranea del cuoco Antonio Sireci

Arte e gastronomia, un viaggio alla scoperta delle immagini e dei sapori del Mediterraneo: queste sono le alchimie del Festival Sete Sóis Sete Luas che, continuando con il suo progetto di cooperazione culturale, presenta presso il Centrum di Ponte de Sôr (Alentejo, Portogallo) gli ingredienti di una terra unica: la Sicilia. Con l'importante collaborazione del Comune di Ponte de Sôr e del Comune di Pollina, il fotografo Charley Fazio e il cuoco Antonio Sireci saranno gli ambasciatori della tradizione siciliana: inaugura sabato 3 maggio l'esposizione "Con l'Isola Dentro" di Charley Fazio, accompagnata da una degustazione delle ricette di Antonio Sireci.

Evanescente e meditativa, la fotografia di Charley Fazio è un omaggio alla sua terra natale, la Sicilia. Ritratti intensi, paesaggi mediterranei e scene di vita quotidiana si trasformano in frammenti occasionali di un'esperienza universale. Con l'esposizione "Con l'Isola Dentro" Charley Fazio presenta a Ponte de Sôr (Portogallo) il suo personale itinerario fotografico alla ricerca della molteplicità delle apparenze, svelando all'osservatore ciò che normalmente non si vede.

Originario di Palermo, Charley Fazio si laurea in geologia, iniziando un percorso artistico parallelo che lo spinge a sperimentare varie forme d'arte tra cui la pittura e la grafica per poi consacrarsi, non senza successo, al mondo della fotografia. Finalista al concorso del National Geographic e collaboratore di varie riviste, attualmente è impegnato in varie attività didattiche e in esposizioni personali sia in Italia che all'estero. A Ponte de Sôr dirigerà dei laboratori di fotografia destinati alle scuole locali.

Ad accompagnare il viaggio fotografico attraverso la Sicilia ci saranno anche le ricette di Antonio Sireci, giovane chef di Pollina. Dopo il corso presso la scuola di cucina di Monreale, tenuto da uno dei più grandi cuochi siciliani (Salvatore Cascino), Antonio si dedica esclusivamente alla cucina. Culinary Chef presso il ristorante "Villa Palamara" di Cefalù, proprietario e docente presso la scuola di cucina "Sicilian Food Lovers", Antonio è appena tornato da un'esperienza negli Stati Uniti e realizzerà a Ponte de Sôr una serie di laboratori di gastronomia e una dimostrazione di cucina siciliana in occasione del vernissage della mostra di Charley Fazio.

Programma:

3 maggio, Ponte de Sôr (Portogallo)

Inaugurazione esposizione "Con l'Isola Dentro" di Charley Fazio

con degustazione di cucina mediterranea, a cura dello chef Antonio Sireci

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frammenti di Sicilia in Portogallo

PalermoToday è in caricamento