rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Foro Italico Umberto I

Foro Italico, palchetto della musica imbrattato e pieno di rifiuti: "Serve più vigilanza"

A chiederla è l'assessore regionale ai Beni culturali, Alberto Samonà, che si è impegnato a sollecitare chi di competenza a prestare una maggiore cura". Il gioiello architettonico, tutelato dalla sovrintendenza, si trova in stato di degrado. "Va restituito ai cittadini"

Coperte, giacigli di fortuna, casse di birra, graffiti sulle colonne e rifiuti di ogni genere fanno in questi giorni da cornice al palchetto della musica, gioiello architettonico che si trova lungo il Foro Umberto I.

"Il palchetto della musica del Foro Italico, realizzato nel 1846 su progetto di Domenico Lo Faso e Carlo Giachery, è una preziosa testimonianza neoclassica che va sottratta con urgenza al degrado" afferma l'assessore regionale ia Beni culturali, Alberto Samonà, che si è impegnato "a rappresentare la situazione in assessorato affinchè si solleciti chi di competenza a vigilare sul manufatto per offrirlo alla fruizione dei cittadini e dei turisti. Una maggiore attenzione e cura restituirebbe ai cittadini un prezioso gioiello che, in questo momento, sembra abbandonato al suo destino".

Il palchetto, sottoposto a vincolo ai sensi del Codice dei beni monumentali e del paesaggio è, infatti, assoggettato all'obbligo di tutela. E' per questo che, con una lettera indirizzata al sindaco di Palermo e agli assessori interessati, la Soprintendente Lina Bellanca, ha invitato Leoluca Orlando, nella qualità di proprietario, ad intervenire per la salvaguardia del bene monumentale. "Il Comune - si legge nella nota - ha più volte effettuato, anche recentemente con l'ausilio del 'progetto pilota', numerosi interventi di manutenzione ordinaria programmata che, visto il perdurare dell'attuale uso improprio del luogo, rischiano di essere totalmente vanificati". Da qui l'invito ad "attivare una maggiore vigilanza che possa fungere da deterrente rispetto ad atti vandalici o ad usi impropri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foro Italico, palchetto della musica imbrattato e pieno di rifiuti: "Serve più vigilanza"

PalermoToday è in caricamento