rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Diocesi e Università insieme per percorsi di alta formazione

Previste anche iniziative congiunte per il restauro e la conservazione del patrimonio storico-artistico dell’Arcidiocesi

Iniziative congiunte per il restauro e la conservazione del patrimonio storico-artistico dell’Arcidiocesi e per l’alta formazione nel campo degli studi sul sacro e sui beni culturali del territorio. E' quanto prevede l'intesa siglata dal rettore dell'Università Fabrizio Micari e dell'arcivescovo Corrado Lorefice. Presente anche il direttore dell’ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi, don Giuseppe Bucaro.

Tra i punti dell'accordo, anche la realizzazione di "percorsi specifici di alta formazione post-universitaria, inclusi master e tirocini extracurriculari, la promozione e la realizzazione di progetti che prevedono iniziative di ricerca e diffusione culturale, il restauro e la conservazione delle opere bisognose di intervento, studi e ricerche mirate a promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico dell’arcidiocesi, implementando reti di collaborazione con i musei diocesani e i tesori della diocesi". 

L’Università, tramite i dipartimenti di Scienze umanistiche e il dipartimento di Culture e società, promuoverà iniziative "tese allo sviluppo delle conoscenze storiografiche, della consapevolezza culturale, iniziative atte a promuovere le connesse attività interpretative e comunicative degli studenti dell’Ateneo palermitano. Previste anche concerti, spettacoli e rappresentazioni teatrali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diocesi e Università insieme per percorsi di alta formazione

PalermoToday è in caricamento