rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Protesta autotrasportatori, Anomalia: “L’estrema destra non è la regia”

Il portavoce del centro sociale Giorgio Martinico parla a PalermoToday: "Se così fosse stato non avremmo potuto partecipare. Forza Nuova ha solo cavalcato l'onda. Noi abbiamo solo visto gente più umile che mai"

“La regia che sta dietro la protesta degli autotrasportatori non è assolutamente l’estrema destra o Forza Nuova”. E se a dirlo è  Giorgio Martinico, portavoce del gruppo Anomalia (centro sociale di sinistra), la notizia ha un credito non indifferente. Da più parti in questi giorni di sciopero, ma anche di confusione per chi tentava di andare al di là delle code ai distributori di benzina, era arrivato il sospetto che dietro questa protesta così radicale ci fossero movimenti di estrema destra o dell’Mpa. Poi la notizia di oggi: per tutta la giornata una trentina di giovani dei centri sociali palermitani Anomalia e Laboratorio Arrigoni hanno partecipato e sostenuto il presidio del Movimento dei Forconi e degli autotrasportatori in via Oreto al presidio all’altezza della rotonda di via Regione siciliana dove i 150 manifestanti hanno continuato i loro blocchi stradali.

“Se l’architettura della protesta fosse un movimento fascista – ha dichiarato Martinico - non avremmo avuto molto semplicemente la possibilità di partecipare. Una cosa è appoggiare un movimento un’altra è esserne la regia”. Secondo Martinico, insomma, il movimento dei giovani di destra avrebbe provato a “cavalcare l’onda per ottenere maggiori consensi. “D’altra parte – ha aggiunto il portavoce del gruppo Anomalia – anche quando in passato abbiamo organizzato manifestazioni contro la Gelmini Forza Nuova mandava comunicati stampa dove dichiarava di essere a sostegno degli studenti”. Infine chiediamo cosa ne pensano i giovani di Anomalia di questa protesta: “Noi abbiamo visto gente più umile che mai – conclude Martinico-. Ed è per questo che guardiamo a questa vera rivoluzione con favore”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta autotrasportatori, Anomalia: “L’estrema destra non è la regia”

PalermoToday è in caricamento