Lavori finiti, Palermo si riprende la Fontana del Genio

Conclusa la scrupolosa opera di restauro. Il rifacimento del monumento è stato finanziato dai soci della cooperativa Coop Alleanza 3.0 e patrocinato dal Comune di Palermo. Appuntamento a giovedì mattina per la cerimonia ufficiale

La Fontana del Genio di piazza della Rivoluzione giovedì verrà riconsegna alla città dopo una scrupolosa opera di restauro. Il rifacimento del monumento è stato finanziato dai soci della cooperativa Coop Alleanza 3.0 e patrocinato dal Comune di Palermo. La riconsegna uffficiale avverrà alle 11.30: appuntamento nei locali dell’assessorato Attività Sociali del Comune (via Garibaldi 26).

All'incontro con la stampa saranno presenti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando; Enrico Quarello, coordinatore Politiche Sociali Coop Alleanza 3.0; Enrico Bressan, presidente Fondaco Italia; Antonella Chiazza, docente e Mario Massimo Cherido, amministratore unico Lares.

Al termine della conferenza stampa si procederà alla scopertura della Fontana, in piazza Rivoluzione, a pochi metri dalla sede dell’incontro. Il monumento è stato realizzato presumibilmente alla fine del Cinquecento per adornare il molo nuovo, prima di essere spostato nella sua attuale collocazione per sostituire la fontana di Cerere.

"Il recupero dell’opera d’arte - si legge in una nota - è stato finanziato grazie a “Opera Tua”, il progetto di Coop Alleanza 3.0 che, in collaborazione con Fondaco Italia, valorizza il patrimonio artistico locale composto da grandi e piccoli capolavori, a volte un po' trascurati, in modo da restituirli alla comunità in tutta la loro bellezza".

Potrebbe interessarti

  • Meduse nelle coste palermitane e il falso mito della pipì: tutti i (veri) rimedi anti ustione

  • Magnesio, toccasana per la salute e non solo: perché i palermitani dovrebbero prenderlo

  • Commercio a Palermo, nelle vie "in" affittare un negozio costa anche 165 mila euro l'anno

  • Sognando la villa con piscina a Mondello, costi e tempi per averne una in giardino

I più letti della settimana

  • "Questo è per lei", pacco sospetto consegnato in spiaggia alla moglie di un carabiniere

  • Omicidio a Carini, uccide la compagna e si barrica dentro un negozio

  • Incidente in via Leonardo da Vinci, 28enne in scooter investito dal tram

  • Incidente sulla Palermo-Sciacca, frontale fra due furgoni: grave un quarantenne

  • Turista denuncia sera da incubo alla Vucciria: "Trascinata in auto e palpeggiata"

  • Cantante neomelodico oltraggia Falcone e Borsellino su Rai2: scatta indagine interna

Torna su
PalermoToday è in caricamento