rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Roma

Fognature, partono i lavori alla Cala: strade interrotte e cantieri

In vista dell'avvio delle operazioni per la realizzazione del nuovo collettore, è stata emessa una ordinanza che regolamenterà fino a luglio alcune chiusure parziali di tratti di via Roma e di vie limitrofe. L'elenco delle strade coinvolte

In vista dell'avvio del cantiere dei lavori per la realizzazione del nuovo collettore fognario del "Sistema Cala" che convoglierà gli scarichi fognari di parte della città verso il depuratore di Acqua dei Corsari, è stata emessa una ordinanza che regolamenterà fino a luglio alcune chiusure parziali di tratti di via Roma e di vie limitrofe. I lavori serviranno ad eliminare gli scarichi fognari nella zona della Cala, con la conseguente bonifica della zona costiera. In particolare il calendario dei lavori fissato dal Comune per la Tecnis (l'impresa vincitrice dell'appalto) prevede che si proceda per fasi successive e che ogni nuova restrizione al traffico veicolare sia preceduta dalla chiusura della fase precedente. 

Si comincerà dall’incrocio di via Mariano Stabile e via Roma. Su quest'ultima sarà chiusa fino al 24 gennaio la semicarreggiata in cui è presente la corsia preferenziale contromano, in direzione stazione; conclusa la prima fase si passerà alla seconda, che prevede sempre nello stesso punto la chiusura dell’altra semicarreggiata, al massimo fino al 24 febbraio. Il secondo tratto interessato dai lavori comprenderà invece parte di via Roma e parte di via Cavour, con le chiusure divise in due fasi, fino all'11 marzo e fino al 21 marzo. 

Il terzo tratto che vedrà chiusure parziali al traffico sarà quello di via Roma, a partire dall'incrocio con via E. Amari e per circa 40 metri. Un tratto della carreggiata sarà chiuso fino al 16 aprile ed un altro fino al 30 aprile. Il quarto cantiere interesserà soltanto la via Cavour, dove sarà chiuso un tratto di circa 60 metri prima e dopo via Riolo (di fronte alla Prefettura e la caserma della Guardia di Finanza). Un primo tratto in direzione di via Roma sarà chiuso fino al 25 maggio ed un secondo tratto in direzione del mare sarà chiuso fino al 12 giugno.  Infine un quinto cantiere interesserà fino al 15 luglio la via Crispi, all'altezza di via Castello, dove saranno chiusi dei tratti di circa 60 metri. Tutti i cantieri saranno segnalati in loco da apposita segnaletica orizzontale, verticale e luminosa. Sarà cura della ditta esecutrice dare comunicazioni circa l'effettivo avvio dei lavori ed il loro svolgimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fognature, partono i lavori alla Cala: strade interrotte e cantieri

PalermoToday è in caricamento