rotate-mobile
Cronaca Politeama / Piazza Castelnuovo

Femminicidio, flash mob al Politeama per ricordare Carmela Petrucci

Durante l'evento sono stati deposti dei fiori su alcune sagome femminili disegnate a terra con il gesso. Tra i presenti, oltre i familiari della vittima, anche il sindaco e gli assessori Evola e Ciulla. Orlando: "Crimine ignobile da combattere in ogni modo"

Un flash mob per mantenere sempre alta la guardia contro il problema del femminicidio. Si è svolta ieri pomeriggio, a piazza Castelnuovo, l’iniziativa “Nessuno tocchi rosalia, neanche con un fiore”, organizzata per ricordare Carmela Petrucci e tutte le altre vittime. Durante l’evento sono stati deposti dei fiori su alcune sagome femminili tracciate a terra con il gesso. Tra i presenti, oltre ai familiari della giovane palermitana uccisa nel quartiere Uditore, anche il primo cittadino e gli assessori Ciulla ed Evola.

“Abbiamo aderito sin da subito alla campagna di sensibilizzazione - spiega il sindaco Orlando - perché riteniamo che il femminicidio, crimine ignobile, deve essere combattuto in ogni modo: sia sotto l'aspetto dell'inasprimento delle pene, che attraverso una radicale lotta contro un certo tipo di cultura medioevale e maschilista. E' importante che questa iniziativa si sia svolta nei giorni in cui festeggiamo Santa Rosalia, che fece una chiara scelta di libertà dai condizionamenti e dalle pressioni del suo tempo. Il tema del rispetto della donna e della sua libertà è ancora oggi di drammatica attualità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Femminicidio, flash mob al Politeama per ricordare Carmela Petrucci

PalermoToday è in caricamento