rotate-mobile
Cronaca Montepellegrino / Via dei Cantieri

Fincantieri, Orlando: "Dall'Ars un atto grave, Regione rimedi"

Non si spegne la polemica per la bocciatura da parte del Parlamento regionale, durante l'esame della Finanziaria, dell'emendamento che prevedeva lo stanziamento delle somme per il bacino da 80 mila tonnellate

Non si spegne la polemica per la bocciatura da parte dell'Ars, durante l'esame della Finanziaria, dell'emendamento che prevedeva lo stanziamento delle somme per il bacino da 80 mila tonnellate di Fincantieri.

Il sindaco Leoluca Orlando, in una nota, attacca duramente il Parlamento regionale e parla di "atto grave" che "mette a rischio il futuro, oltre che il rilancio, di Fincantieri a Palermo". "Trovi, adesso, il governo regionale - prosegue - un modo per impedire la perdita di una grande opportunità produttiva per Palermo e per la Sicilia intera".

Nei giorni scorso intanto i sindacati Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil hanno proclamato lo stato di agitazione ai Cantieri navali di Palermo. “È semplicemente scandaloso  - dicono - che per pura bagarre politica il Parlamento siciliano non abbia approvato il ristorno delle somme necessarie al finanziamento del nuovo bacino di carenaggio, soprattutto alla luce del fatto che ciò non avrebbe comportato alcuna spesa aggiuntiva. Anzi, il mancato provvedimento comporterà la perdita degli ulteriori finanziamenti europei.  A questo punto il governo ci dovrà dire cosa intende fare e se vuole porre rimedio e salvare il cantiere navale e il lavoro a migliaia di persone, visto che la gravissima situazione che si determinerà con un mancato intervento riguarderà anche i lavoratori dell’indotto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri, Orlando: "Dall'Ars un atto grave, Regione rimedi"

PalermoToday è in caricamento