rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Palazzo Reale-Monte di pietà

Blitz contro la pirateria, sequestrati più di 4 mila cd e dvd

Guardia di finanza in azione a Ballarò e a Villaggio Santa Rosalia. Denunciati un uomo e una donna, mentre un ambulante è stato condannato ai domiciliari

Blitz della guardia di finanza contro la pirateria audiovisiva ed il commercio di prodotti contraffatti. Il sequestro più consistente è stato operato dai “Baschi Verdi” del gruppo pronto impiego, nel centralissimo mercato rionale di “Ballarò”, dove sono stati sequestrati 2.673 supporti informatici tra cd e dvd (film e videogiochi) contraffatti. La merce esposta ha destato da subito l’attenzione dei militari operanti poiché giacente su alcuni banchetti improvvisati, gestiti da due persone: un 45enne originario di Salerno ma residente a Palermo – già denunciato per precedenti specifici - ed una 50enne. I due responsabili sono stati denunciati a piede libero.

Inoltre, grazie a un continuo monitoraggio delle movimentazioni delle merci in alcune aree “a rischio” della città, i finanzieri del nucleo di polizia tributaria hanno individuato, in zona “Villaggio Santa Rosalia”, un ambulante italiano che vendeva supporti audiofonografici “pirata”. Nel dettaglio i beni sequestrati, consistenti in 1.383 cd e dvd, privi del contrassegno Siae, contenenti film, musica e videogames per Play Station 3, sono stati rinvenuti in una bancarella allestita dal venditore ambulante in uno dei principali mercatini rionali della città. Tutti i supporti audio-video erano muniti di locandine abilmente fotocopiate per ingannare il consumatore. Il responsabile, un 54enne palermitano, è stato tratto in arresto e accompagnato presso il proprio domicilio dove dovrà scontare i sei mesi di arresti domiciliari a cui é stato condannato nel processo per direttissima.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz contro la pirateria, sequestrati più di 4 mila cd e dvd

PalermoToday è in caricamento