rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Imperatore Federico

Fiera del Mediterraneo, quattro proposte per la nascita del nuovo polo

Secondo il piano del Comune il polo unzionale preved una sala convegni di almeno 4.000 posti, un meeting-point per attività istituzionali, spazi per attività commerciali, strutture ricettive e un parco urbano. Una commissione ad hoc giudicherà i progetti

Sono quattro le buste arrivate entro oggi a mezzogiorno all'assessorato per la Pianificazione Territoriale, come risposte all'avviso emanato dall’Amministrazione comunale per l’avvio delle procedure per realizzare nell’area dell’ex Fiera del Mediterraneo, rientrata nella disponibilità del Comune nello scorso luglio 2012 su decisione della Giunta Comunale, di un polo multifunzionale con la formula del project financing.

Il bando di partecipazione scadeva oggi e nei prossimi giorni, una volta terminate alcune procedure formali di verifica, verranno anche comunicati i nomi dei soggetti privati che hanno deciso di partecipare. “L'arrivo di quattro proposte, dopo le modifiche apportate al primo bando di partecipazione da parte dell'amministrazione - afferma l'assessore Tullio Giuffré – è il segno tangibile della bontà della nostra idea, che mira alla definitiva riqualificazione dell'area del Polo fieristico in un'ottica di rilancio complessiva, a vantaggio di tutta l'economia cittadina, del turismo, dei cittadini".

LEGGI ANCHE - LA PROPOSTA DI ALESI: "RICOSTRUIAMO LA VECCHIA VILLA"

"Accogliamo con soddisfazione l'adesione dei privati all'iniziativa progettuale voluta da questa Amministrazione – ha il sindaco Leoluca Orlando – che darà vita all'avvio di uno dei più grandi progetti strutturali dei prossimi anni e che coniugherà la rinascita del polo fieristico con un notevole impulso per l'attività turistica, commerciale e culturale non solo di quell'area ma per l'intero territorio cittadino”.

L'obiettivo è quello di dar vita con capitali privati all'area un tempo occupata dalla Fiera del Mediterraneo. In particolare, il nuovo Polo Funzionale dovrà almeno prevedere, tra l'altro, una sala convegni di almeno 4.000 posti, un meeting-point per circa 100 posti per le attività istituzionali dell’amministrazione comunale e spazi per attività ristorative, commerciali, espositive e di intrattenimento che non potranno superare il 25% della superficie calpestabile lorda complessiva, oltre a strutture ricettive per non oltre 250 posti letto con standard di categoria elevata, quindi pari o superiore a cinque stelle, un ampio parco urbano di libero accesso di superficie non inferiore al 30% della superficie complessiva dell’area e 3 aree di parcheggio.

Fiera del Mediterraneo nel degrado - foto Pablo Passariello

Lo step successivo, sarà la nomina da parte del sindaco Orlando della commissione giudicatrice formata da esperti in materie urbanistiche, architettoniche, giuridiche, economiche e sociali che avrà il compito di esaminare le quattro proposte giunte oggi. Il punteggio che sarà attribuito alle proposte terrà conto degli aspetti urbanistico-architettonici, tecnologici, di sostenibilità ambientale e di sostenibilità finanziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera del Mediterraneo, quattro proposte per la nascita del nuovo polo

PalermoToday è in caricamento