rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montepellegrino / Via Anwar Sadat

Seicento espositori ed eventi culturali, così rinasce la Fiera del Mediterraneo

La Campionaria riaprirà i battenti dal 23 maggio al 7 giugno. In queste settimane operai al lavoro per recuperare la struttura dopo anni di abbandono. Sarà allestito un vero e proprio villaggio dello shopping e dell'enogastronomia

Procedono spediti i lavori per la riapertura della Fiera Campionaria del Mediterraneo, che aprirà i battenti dal 23 maggio al 7 giugno. Dopo sette anni i padiglioni, ristrutturati e messi in sicurezza, saranno restituiti ai palermitani. Seicento espositori  provenienti da tutta Italia hanno già dimostrato interesse per quello che si annuncia come un vero e proprio evento.

Le maestranze di Medifiere srl, azienda di Trapani, e tecnici dell'assessorato allo Sviluppo economico stanno procedendo con li ripristino della struttura. Gli stand saranno disposti dalla Porta Sud (ex giostre) alla Porta Nord (Monte Pellegrino) con un ampio villaggio dello shopping e dell'enogastronomia. L'intero asse sarà contornato da vari espositori di alta qualità. Rimessi in sesto anche il padiglione 20 di 5000 metri quadrati, il padiglione 20/A di 2.500 metri quadrati, il padiglione 16 di 3000 metri quadrati e il padiglione 22 che sarà totalmente occupato da antiquari di grosso calibro provenienti da tutta Italia e da un testimonial di rara eccezione, Federico II lo Stupor Mundi, raffigurato in alcuni eccezionali e rarissimi reperti del XIII secolo. Ci sarà poi un'ampia zona dedicata all'arredo per esterni e una l'area gastronomia. Lo spazio antistante la Porta Nord sarà riservato alla tecnologia.Tutte le aree di pertinenza della nuova Campionaria, verranno a giorni debitamente ripulite e tutti i servizi relativi alla fiera verranno totalmente ripristinati.

Durante il periodo della Fiera saranno organizzati eventi culturali con artisti di strada, street band e intrattenimento di ogni genere, per adulti e bambini. Media partnership esclusiva della Fiera del Mediterraneo 2015, Radio Tivù Azzurra in diretta radio-televisiva tutti i giorni dalle 16 alle 24. In collaborazione con “Dorian Art” all’interno della Fiera, concerti live con band e artisti locali che si esibiranno sul palco della regia mobile di Rta.

“Restituiamo uno spazio pubblico di valore alla città  - spiega l'assessore comunale alle Attività produttive Giovanna Marano - e soprattutto a chi fa attività fieristica ed economica. Penso che questo sia un esempio di buona pratica con una sinergia fra pubblico e privato che darà i suoi frutti, una lezione su come fare sistema”. Per Paolo Caracausi, presidente della commissione Attività produttive del Comune, è “Un punto fondamentale per il rilancio delle iniziative turistiche e congressuali della nostra città”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seicento espositori ed eventi culturali, così rinasce la Fiera del Mediterraneo

PalermoToday è in caricamento