rotate-mobile
Cronaca

Ficarazzi, restaurata la statua di san Francesco e della lupa di Gubbio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

E’ ritornata alla sua naturale ubicazione di piazza San Francesco la statua che rappresenta San Francesco e la lupa di Gubbio, dopo che tre mesi fa la stessa era stata distrutta da un atto vandalico, compiuto durante la notte da un gruppo di teppisti. Il restauro della statua si è tradotto in un lavoro molto travagliato e finalizzato al ripristino architettonico della scultura, così come era stata realizzata dallo scultore Salvatore Di Prato in origine ed è gravato totalmente sulle casse comunali.

L’opera ricorda quando Francesco d’Assisi riuscì ad ammansire un lupo, con il solo segno della croce e a riportare pace e serenità nella cittadina umbra. Attraverso il restauro dell’opera in argilla, l’amministrazione comunale ha inteso sconfessare atti vili e scoraggiarne di futuri, sperando che il ripristino della statua possa stabilire un atteggiamento fiducioso verso l’operato amministrativo. “La statua racconta non solo le capacità artistiche di un nostro concittadino ficarazzese ma trasuda anche uno spirito di pace e fiducia al mondo…”, ha sintetizzato il sindaco di Ficarazzi, Francesco Martorana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ficarazzi, restaurata la statua di san Francesco e della lupa di Gubbio

PalermoToday è in caricamento