rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ficarazzi

Ficarazzi, un milione di euro per la passeggiata a mare

Il finanziamento arriva dall'assessorato regionale al Turismo. I lavori prevedono anche la piantumazione di alberi, agrumi e palma nana, e la realizzazione di un sistema di illuminazione

Il finanziamento arriva dall’assessorato regionale al Turismo, in particolare il progetto prevede tre interventi: il recupero del tratto di costa in corrispondenza della spiaggia Siciliano, l’area priva di edifici all’altezza di via Calabrese e la riqualifica di una zona già intensamente sfruttata come la spiaggia dalla Crocicchia. Le opere previste in questo piano di interventi sono la prima tranche di un più ampio programma di recupero dell’intera fascia costiera che l’amministrazione comunale si sta adoperando a portare avanti. I lavori prevedono anche la piantumazione di alberi (tra cui agrumi e palma nana) e la realizzazione di un sistema di illuminazione.

“La costa di Ficarazzi può diventare un punto di riferimento per la stagione estiva sia della nostra comunità che dei comuni limitrofi – spiega il vicesindaco e assessore comunale al Turismo, Salvatore Bisconti -. Non dimentichiamo che Ficarazzi si trova in un punto strategico, vicino all’autostrada e attraversato dalla Settentrionale sicula. Stiamo lavorando per far sì che Ficarazzi diventi il fiore all’occhiello della nostra provincia. Una risorsa per il turismo”.

L’area di intervento in corrispondenza della spiaggia “Siciliano-Carbonaro” rappresenta l’inizio del percorso di recupero che si intende effettuare. E’ una zona ancora priva di costruzioni, almeno per circa 130 metri dal limite comunale, dove integro e visibile è il confine tra campagna e mare. Inoltre, esiste una porzione di terreno privato incolto, che si intende espropriare e destinare a verde e ad attrezzature per la diretta fruizione del mare; in una striscia di questo terreno di realizzerà il primo accesso al mare. In tal modo si realizza l’inizio della passeggiata lungo il litorale usufruendo della regia trazzera opportunamente sistemata, e si restituisce alla comunità un tratto di spiaggia pressoché integro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ficarazzi, un milione di euro per la passeggiata a mare

PalermoToday è in caricamento