rotate-mobile
Cronaca Termini Imerese / Autostrada A19 Palermo-Catania

Fiat, nuova protesta delle tute blu: ancora blocchi sulla Palermo-Catania

Dopo l'assemblea davanti ai cancelli della fabbrica, per circa un'ora i lavoratori hanno presidiato la stazione di Fiumetorto. Da lì si sono mossi in corteo dirette sulla A19, bloccando l'autostrada nei pressi di Termini Imerese

Gli operai della Fiat e dell'indotto stanno bloccando l'autostrada A19 Palermo-Catania, all'altezza dello svincolo per Termini Imerese, in entrambe le direzioni. Dopo l'assemblea davanti ai cancelli della fabbrica, per circa un'ora i lavoratori hanno presidiato la stazione di Fiumetorto. Da lì le tute blu si sono mosse in corteo dirette alla A19. La protesta di oggi segue quella messa in atto ieri, quando gli operai hanno bloccato l'autostrada per due ore. (Ansa)

AGGIORNAMENTO DELLE 16,45
Sospesa la protesta degli operai dell'ex stabilimento Fiat di Termini Imerese e dell'indotto che stamattina hanno occupato l'autostrada Palermo-Catania, già bloccata ieri mattina, e la stazione ferroviaria di Fiumetorto. I metalmeccanici sono stati convocati dal prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo, per le dieci di domani.

Ma le tute blu non sono tranquille: "Le aziende hanno deciso di licenziare gli operai, accanendosi contro i propri dipendenti - aveva detto il segretario provinciale di Palermo della Fiom, Roberto Mastrosimone - quando avrebbero potuto bloccare le procedure e accedere alla cassa integrazione in deroga per altri sei mesi, come hanno fatto altre quattro aziende dell'indotto, la stessa Fiat e la Magneti Marelli. Tutto ciò mostra il fallimento della politica regionale e nazionale per il rilancio di Termini Imerese. E' l'inizio della fine"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiat, nuova protesta delle tute blu: ancora blocchi sulla Palermo-Catania

PalermoToday è in caricamento