rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Il giorno del Festino: Palermo si ferma per la sua Santuzza

Acrobazie, video mapping, babbaluci, calia e semenza. Strade chiuse, divieti e 400 agenti per garantire la buona riuscita della manifestazione: il Foro Italico già da ore è stato "apparecchiato" con bancarelle e gazebo

Dopo le prove generali di ieri, stasera il grande spettacolo fissato per le 21. Palermo è pronta a celebrare la sua patrona e mentre fervono gli ultimi preparativi per il Festino di Santa Rosalia. Il Comune ha emanato un'ordinanza che regola il traffico. Durante i festeggiamenti, nelle aree iteressate dalle manifestazioni, sarà in vigore il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro. La polizia municipale impiegherà circa 400 agenti per garantire la buona riuscita della manifestazione.

I festeggiamenti inizieranno a partire dalle 19. Il Festino, quest'anno improntato al tema della leggerezza, a poco a poco decollerà. Lo spettacolo toccherà anche la Cattedrale e i Quattro Canti. In prossimità della fine del corteo,  andrà in scena una performance di grande impatto visivo ed emotivo (a cura di Stefania Cotroneo). La lunga sfilata si concluderà a Porta Felice, prima che il Carro varchi i due piloni per arrivare al Foro Italico per i tradizionali giochi d’artificio. Un video mapping amplificherà e sottolineerà la bellezza di Porta Felice, con le immagini di un cartone animato su Santa Rosalia creato appositamente per l’evento.

L’incanto farà “rima” con la multimedialità grazie a una produzione originale in prima assoluta, che vedrà riprodurre una emozionante versione dei momenti più significativi della vita di Santa Rosalia. La parte finale del cartoon, che mostrerà l’ascesa al cielo di Rosalia, sarà resa più spettacolare attraverso la cascata di petali  e il lancio verso il cielo di palloncini ad elio.

Ieri sera, fino a tardi, sono state effettuate le prove generali dello spettacolo che stasera alle 21 andrà in scena davanti a Palazzo Reale. Il titolo è "Palermo è Rosalia, Rosalia è Palermo". Momento clou sarà - come sempre - quello dei fuochi d'artificio. Il Foro Italico già da ore (se non da giorni) è stato apparecchiato con bancarelle e gazebo, con le specialità gastronomiche della tradizione palermitana: ovvero calia, babbaluci e semenza.

Festino, tutti gli eventi in programma

Oggi intanto la chiusura al transito veicolare scatterà dalle 17 e sarà in vigore fino alle 3 di sabato. I divieti interessano: piazza della Vittoria, intero tratto del lato di monte della piazza, sul prolungamento della via Cadorna e via Vittorio Emanuele, divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati; via Cadorna, obbligo si svolta a sx verso via del Bastione; via Tiro a Segno, tratto via Archirafi - corso dei Mille, senso unico di marcia in direzione corso dei Mille; via dello Spasimo, tratto compreso tra via S. Teresa, piazza della Vittoria allo Spasimo e via Evola, senso unico di marcia in direzione monte e divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati.

E ancora in via S. Teresa, tratto compreso tra piazza S. Teresa e via dello Spasimo, senso unico in direzione monte e divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati; via Butera, intero tratto, divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati; via Alloro, tratto compreso tra via Butera e Foro Umberto I, divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati; via Messina Marine in direzione Foro Umberto I, all'altezza di via Cappello obbligo di svolta a sinistra; via Lincoln  all’angolo con il Foro Umberto I, divieto di sosta con rimozione coatta (a partire dalle 12) per consentire il posizionamento di una eventuale postazione della protezione civile; piazza capitaneria, intero tratto, divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati; piazza Santo Spirito, intera piazza, divieto di sosta con rimozione coatta.

Festino 2017, le foto dei lettori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giorno del Festino: Palermo si ferma per la sua Santuzza

PalermoToday è in caricamento