rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare

Festino all'insegna del multietnico, tre giorni di musica al Foro Italico

Sono iniziati i preparativi per le celebrazioni della Santuzza. Svelato il piccolo giallo sulla presenza di un elefante al seguito della tradizionale sfilata: sarà di polistirolo. Pubblicata la prima bozza del programma, novità "iFestino"

Un Festino all’insegna della multietnicità, con tanto di carro con elefante e baldacchino con stendardi indiani al seguito del carro della Santuzza. "Nessun animale sarà utilizzato durante il Festino. Solo strumenti di scena", ha detto l'assessore alla cultura, Francesco Giambrone, confermando dunque che si tratterà di un "pachiderma" di polistirolo. E’ quanto anticipa il sito Repubblica.it. Nulla di definitivo, ma le prime indiscrezioni sul progetto approvato dalla giunta comunale per il Festino 2012, per la quale sono stati stanziati 500 mila euro, portano in questa direzione. Lavori del carro che saranno visibili al pubblico presso i Cantieri culturali della Zisa. “La nostra sfida - spiega l'assessore Giambrone - è un Festino tutto palermitano in soli 40 giorni: ai Cantieri, che sto facendo ripulire avendoli trovati in un penoso degrado, la città potrà seguire la costruzione della festa. È una corsa contro il tempo: ma prometto che l'organizzazione del Festino 2013 partirà già a ottobre”.

PROGRAMMA. Una prima bozza  è stata pubblicata sul sito del Comune. Oltre alla sfilata del carro e alle celebrazioni della vigilia del 14 luglio, quest’anno ci saranno anche tre giorni di musica al Foro Italico, dove venerdì 13 luglio, per la vigilia, sul palco si esibiranno alcune band emergenti mentre domenica 15 luglio si esibiranno gli artisti folk. Il cuore delle celebrazioni sarà secondo tradizione sabato 14 luglio, con il corteo dalla cattedrale a Porta Felice. Sulla facciata della cattedrale verrà proiettata l'immagine di un narratore che leggerà un prologo nello stile del "cunto" dell'opera dei pupi, mentre un'orchestra di allievi del conservatorio comincerà a suonare le note sulle quali danzerà un gruppo di venti ballerini. Quattro le soste del carro: la prima sarà a piazza Bologni, dove 200 danzatori con coppole e foulard da carrettiere, danzeranno sulle note di "Ciuri ciuri" arrangiata in chiave ska. Attorno ai ballerini ci saranno sei artisti sui trampoli. La seconda sosta sarà ai Quattro Canti. Sulle quattro facciate verrà proiettato un video tridimensionale; poi, quando il carro raggiungerà il centro dell'incrocio, il sindaco salirà per gridare "Viva Palermo e Santa Rosalia". Un'altra sosta è prevista in via Roma, dove ci sarà ancora una volta il flash mob sulle note di "Ciuri ciuri". Ultima tappa a Porta Felice: trenta attori dalle terrazze dei bastioni mimeranno e reciteranno un saluto alla Santa. Al Foro Italico, come sempre, ci saranno i fuochi d'artificio accompagnati dal concerto dell'orchestra "della Santuzza" formata da 25 musicisti e da un direttore, selezionati attraverso un avviso pubblico. Alla fine del gioco pirotecnico comincerà il concerto con le band pop e rock.  

iFestino. Dal 19 giugno è on-line su www.ifestino.it, la nuova community fotografica sulla festa di Santa Rosalia, raggiungibile anche attraverso i socialnetwork come Facebook, Flickr e Twitter. Tutti possono fare parte della community inviando le proprie fotografie realizzate anche con i più recenti sistemi mobili, come telefoni portatili e tablet. iFestino vuole diventare un archivio fotografico della storia di Palermo attraverso i ricordi della festa più popolare della città. Le immagini del sito raccontano tutte le sfaccettature dei festeggiamenti negli anni e sono fruibili in modo semplice e divertente. Da questo link è possibile scaricare i banner iFestino, in 16 diverse dimensioni: https://www.ifestino.it/media-kit“

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festino all'insegna del multietnico, tre giorni di musica al Foro Italico

PalermoToday è in caricamento