rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ben 56 proposte ma ancora zero euro, Santa Rosalia: festino a rischio?

Le celebrazioni per la "Santuzza" non hanno ancora un programma. I 600 mila di euro dovrebbero arrivare dal bilancio previsionale che però non è stato ancora approvato dal Consiglio comunale

Il festino di Santa Rosalia rischia di saltare? Secondo un articolo pubblicato sull'edizione on line del Corriere del Mezzogiorno la festa più attesa dai palermitani ad un mese dalle celebrazioni non ha ancora un programma. Un ritardo che fa i conti con un bilancio previsionale non ancora approvato dal Consiglio comunale. Senza questo step, che potrebbe dare il via libera a 600 mila euro di stanziamenti - budget da austerity rispetto a quanto si è speso in passato - potrebbe non esserci un Festino per il capoluogo siciliano.

Al momento sono circa cinquantasei le proposte per il “Santa Rosalia day”. Giacciono nei cassetti degli uffici comunali, non si conosce finora il loro contenuto e le buste non saranno aperte finché non sarà approvato il documento finanziario. Si dovrà attendere almeno fino al prossimo 21 giugno, data in cui verrà convocata l'assemblea consiliare per esaminare e dare il via libera ad un documento che si preannuncia di "lacrime e sangue" un po' per tutti i settori di spesa. "Abbiamo pubblicato un avviso pubblico rivolto ai privati affinché inviassero le loro proposte per il Festino, sia per lo spettacolo, sia per le iniziative ad esso collegate - spiega il dirigente del Comune Magda Di Liberto -. Ne sono arrivate cinquantasei ma neanche le ho viste. Fino a quando non avremo la sicurezza delle risorse non prenderemo in esame nulla".

Indiscrezioni circolate nelle ultime settimane annunciano tagli sullo spettacolo del piano della Cattedrale, uno dei momenti più suggestivi dell'appuntamento estivo, ma la Di Liberto taglia corto: "So che il budget è stretto. Una volta sicuri di questo, potremo valutare cosa ci viene offerto e vedere cosa potere realizzare, magari riusciremo a fare tutto in economia. Prima del via libera del Consiglio non possiamo andare avanti". Pessimista il capogruppo del Pd Davide Faraone: "Che si debba fare è fuor di dubbio - dice - ma io ho dubbi sul fatto che si riescano a trovare questi 600 mila euro".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ben 56 proposte ma ancora zero euro, Santa Rosalia: festino a rischio?

PalermoToday è in caricamento