rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Bilancio non ancora approvato Festino, il calendario è solo virtuale

Così lo ha definito il sindaco Cammarata: "Fatto il possibile. Il bilancio? Che lo cambino pure, basta che lo approvino". Il Cardinale Romeo duro: "Cosa stanno facendo i politici per la loro città?"

Ad oggi c'è solo un calendario "virtuale" per la celebrazione della Santuzza. Non c'è ancora nessuna certezza sull'organizzazione del Festino per via della mancata approvazione del bilancio. E' finita da un paio di ore la conferenza stampa presso la Curia di Palermo alla presenza del Cardinale Romeo, del sindaco Diego Cammarata e del curatore della 387° edizione del Festino di Santa Rosalia , Alfio Scuderi.

La giunta comunale si sta riunendo in queste ore. Durante la conferenza il Sindaco ha dichiarato che "Il calendario che verrà presentato è assolutamente virtuale. Abbiamo fatto tutto il possibile, sotto il profilo amministrativo, per regalare ai palermitani qualcosa che vada oltre il momento religioso. Questo festino deve essere un momento di riflessione per noi tutti". Ma durante la conferenza l'unica riflessione "politica" giunge dal Cardinale Romeo: "E' necessario che il politici si chiedano: 'cosa sto facendo per la mia città?' Dall'approvazione del bilancio non dipende soltanto il festino. Andrebbe discusso tanto altro perché la città è bloccata. Il mio pensiero è rivolto a tutti i palermitani che non sanno cosa faranno domani, penso ai lavoratori, a coloro che orbitano attorno alle scuole. Mi auguro che si evitino equilibrismi utili per guadagnare qualche centimetro di potere. Qui stiamo giocando con il fuoco!".

Prende poi il microfono Alfio Scuderi che, sciolto il nodo alla gola, comincia: "Non sarà un festino 'arraffazzonato', ma considerato tempo e risorse, abbiamo dato il massimo. La gente per strada mi chiede: ma il festino si farà? Attendiamo aggiornamenti sull'approvazione dal consiglio comunale". Scuderi ci tiene a sottolineare che la drammaturgia del carro trionfale sarà liberamente ispirata al "Vulgaris Era" e dedicato alle morti bianche. Progetto e testo saranno curati da Sabrina Petyx, la regia è di Giuseppe Cutino, mentre scene e costumi sono stati affidati a Daniela Cernigliaro.

E riguardo l'organizzazione dell'evento il sindaco Cammarata si dice comunque soddisfatto sotto il profilo artistico: "Ringrazio Alfio per avere dimostrato di tenere alla città e alla festa per Santa Rosalia'. Spente le telecamere il Sindaco si lascia andare con una confidenza: "Non si deve strumentalizzare il festino. Se non gli piace (il bilancio, ndr) che lo cambino, ma che lo approvino!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio non ancora approvato Festino, il calendario è solo virtuale

PalermoToday è in caricamento