rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Zisa / Via Paolo Gili, 4

Ritorna la Festa dell’Unità, Renzi ospite per parlare di Mezzogiorno

La manifestazione è in programma dal 24 settembre al 6 ottobre a Cantieri Culturali alla Zisa. Il tema è il "Sud decolla". Il segretario regionale del Pd Raciti: "Torna un contenitore di confronti politici e culturali"

Torna l’appuntamento con la Festa dell’Unità, tra gli invitati anche il premier Matteo Renzi. La manifestazione si svolgerà ai Cantieri Culturali alla Zisa dal prossimo 24 settembre al 6 ottobre, l’unica organizzata dalla capitale in giù. L’edizione 2015 sarà dedicata al Mezzogiorno e il suo tema sarà il "Sud decolla". Tra gli altri ospiti previsti e che hanno già dato la propria disponibilità anche Lorenzo Guerini, Matteo Orfini, il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, il collega alla Giustizia Andrea Orlando e quello all’Agricoltura, Maurizio Martina. I dettagli della manifestazione sono ancora tutti da definire e si potranno trovare sul sito ufficiale, ma oltre ai dibattiti sono previsti spettacoli, eventi enogastronomici e attività vario genere.

festa unita rubino raciti miceli-2"Torna la Festa dell'Unità, torna un contenitore di confronti culturali, politici, approfondimenti, spettacoli e intrattenimento. Questa edizione - spiega Fausto Raciti, segretario regionale del Pd Sicilia - segna tra l’altro il ritorno della ‘Festa dell'Unità del Mezzogiorno’: l'unico appuntamento in tutto il Sud. Analizzeremo le grandi questioni che attraversano il Paese e l'Europa, con particolare attenzione alla prospettiva della Sicilia: dall'immigrazione alle politiche economiche e di sviluppo, alla capacità del Mezzogiorno di saper crescere e guardare avanti. Insomma, dopo alcuni anni siamo orgogliosi - conclude - di riproporre un appuntamento che rappresenta una vera e propria tradizione, dentro e fuori il partito" (nella foto a lato, da sinistra, Antonio Rubino, Fausto Raciti e Carmelo Miceli).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna la Festa dell’Unità, Renzi ospite per parlare di Mezzogiorno

PalermoToday è in caricamento