rotate-mobile
Cronaca

"Viva Santa Rusulia!", la patrona sfila per le vie del Capo

Sono terminati i festeggiamenti per la patrona di Palermo. A 50 giorni dal festeggiamento del 'festino', ecco che dal 4 settembre si è celebrata la famosa 'acchianata' di Monte Pellegrino per continuare le celebrazioni al Capo con la confraternita dei quattro incoronati

Sono terminati ieri i festeggiamenti per la patrona di Palermo, Santa Rosalia. A 50 giorni dal festeggiamento del 'festino', ecco che dal 4 settembre si è celebrato la famosa 'acchianata' di Monte Pellegrino per continuare le celebrazioni al "Capo". Proprio ieri in processione, la confraternita dei 4 incoronati, ha sfilato la "santuzza" per le strade del quartiere dalle 17 sino a mezzanotte. (GUARDA IL VIDEO)

Hanno accompagnano la processione canti di devozione in rima: "Uno. Notti e ghiornu farìa sta via!"; "Tutti. Viva Santa Rusulia!"; U. "Ogni passu ed ogni via!"; T. "Viva Santa Rusulia!"; U. "Ca nni scanza di morti ria!"; T. "Viva Santa Rusulia!"; U. "Ca nn'assisti a l'agunia!"; T. "Viva Santa Rusulia!"; U. "Virginedda gluriusa e pia"; T. "Viva Santa Rusulia!". Vergine eremita del XII secolo, santa Rosalia è divenuta patrona di Palermo nel 1666 con culto ufficiale esteso a tutta la Sicilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Viva Santa Rusulia!", la patrona sfila per le vie del Capo

PalermoToday è in caricamento