rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Foro Italico Umberto I

Popoli in festa al Foro Italico: sport, musica e cibo multietnico all'insegna dell'integrazione

L'obiettivo degli organizzatori è valorizzare le differenze culturali e promuovere la convivenza pacifica tra le diverse comunità che abitano in città. Il lungomare si anima con danze e canti

Tutti insieme appassionatamente al Foro Italico. Domenica i palermitani e gli stranieri, provenienti dai cinque continenti, che hanno deciso di vivere nel capoluogo siciliano animeranno il lungomare cittadino cantando, ballando e facendo sport. Va in scena la "festa dei popoli per la giustizia e la pace”, iniziativa di carattere interculturale che vede da mesi a lavoro le scuole superiori, le comunità etniche, l’Arcidiocesi e le associazioni d'immigrati. La manifestazione ha il sostegno del Comune e rientra tra gli eventi di Palermo Capitale dei giovani 2017.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FESTA

La parola d'ordine è integrazione. L'obiettivo degli organizzatori: valorizzare le differenze culturali e la convivenza armoniosa e pacifica tra i popoli consapevoli che il futuro della città sarà sempre più multietnico. L'arte, il cibo e lo sport gli strumenti attraverso i quali conoscersi meglio e stare insieme. I partecipanti potranno assaggiare la cucina dei "concittadini" stranieri, guardare una mostra di pittura e scultura che racconta i popoli dei cinque continenti, assistere ai balli tradizionali e ascotare i canti popolari dei differenti Paesi. I giovani potranno cimentarsi nel torneo di pallavolo e per bambini, dai 5 agli 11 anni, verrà allestita un’attività di ludoteca, animata da persone di culture diverse. La "Carta di Palermo" prende vita: la diversità è bellezza.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popoli in festa al Foro Italico: sport, musica e cibo multietnico all'insegna dell'integrazione

PalermoToday è in caricamento