rotate-mobile
Cronaca

Festa dei morti: gli orari dei cimiteri, ai Rotoli divieto d’accesso nella parte alta

Dopo tre giorni di chiusura per la pulizia straordinaria tutti i camposanti della città saranno aperti in occasione delle festività con orario continuato. Potenziati i controlli al cimitero di Vergine Maria

Tre giorni di chiusura per la pulizia straordinaria prima della festa di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti. I cimiteri della città chiuderanno i loro portoni ai visitatori nei giorni 29, 30 e 31 ottobre per riaprirli ad orario continuato nei giorni successivi di festa. L’uno e il due novembre i cimiteri comunali di Santa Maria dei Rotoli, Cappuccini e Santa Maria di Gesù saranno aperti dalle 7.00 alle ore 18.00. Il cimitero di Sant’Orsola, invece, nei giorni dall’1 al 3 novembre, resterà aperto con orario continuato dalle ore 7,30 alle 16,30. La parte più alta del cimitero di Santa Maria dei Rotoli resterà totalmente vietata ai cittadini che non potranno in alcun modo accedervi a causa del pericolo caduta massi dal costone di Monte Pellegrino. Dal Comune precisano che la zona sarà presidiata per evitare che chiunque violi il divieto. “Invitiamo tutti i cittadini – ha dichiarato il responsabile dei Servizi cimiteriali Gabriele Marchese – a rispettare il divieto per evidenti ragioni di sicurezza”. Chi non rispetta l’ordinanza è multabile dalla polizia municipale. La multa ammonta a 50 euro.

L’Amministrazione della Fondazione Santo Spirito che amministra il cimitero di Sant’Orsola si è preparata agli eventi d’inizio mese compilando del materiale illustrativo sulla storia, gli orari e i servizi che verrà distribuito all’ingresso del camposanto da parte dei volontari presenti. I visitatori avranno a disposizione uno sportello per la segnalazione dei guasti alle lampade votive, un presidio medico con autoambulanze e rianimazione, dei wc chimici per disabili e non, dislocati in tutta l’area cimiteriale, l’assistenza e il supporto per i disabili e le persone con difficoltà di deambulazione agli ingressi e davanti agli ascensori. Saranno impegnate unità di vigilanza e protezione civile, collocati più di una dozzina di wc chimici, disponibili autobotti a supporto delle fontanelle, impiegate squadre di pronto intervento per le lampade votive e la pulizia dei wc. Per l’1 novembre nella chiesa di Santo Spirito, all’interno del cimitero di S. Orsola, si celebreranno liturgie eucaristiche alle ore 9, 10,30 e 12. Il 2 novembre, invece, le Messe saranno celebrate alle ore 9, 11 e 12. In particolare, quella delle ore 9,00 sarà presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Palermo, il Cardinale Paolo Romeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei morti: gli orari dei cimiteri, ai Rotoli divieto d’accesso nella parte alta

PalermoToday è in caricamento