rotate-mobile
Cronaca Via del Vespro

Festa della donna, al Policlinico dibattiti e visite gratuite

Il dipartimento Infantile del Policlinico aprirà le porte dalle 8 alle 20. Potranno usufruire gratuitamente di viste e controlli anche i piccoli migranti

Una Giornata della donna per la donna: Il dipartimento Infantile del Policlinico domani aprirà le porte dalle 8 alle 20, per visite gratuite e incontri dedicati ai temi della salute femminile, e non solo. Una giornata anche per i piccoli migranti, che potranno usufruire gratuitamente di viste e controlli. Quattro incontri divisi nel corso della giornata tratteranno temi delicati con modalità scientifiche semplici e immediate, per un coinvolgimento di un pubblico vasto e la possibilità di una maggiore consapevolezza. 

"Far conoscere e valorizzare il lavoro del nostro Dipartimento e la salute e il benessere della donna  - spiega Renato Venezia, direttore dell'Unità operativa di Ostetricia e ginecologia e promotore dell'iniziativa - rappresentano gli obiettivi principali di tutti noi che operiamo nell'Ambito Materno Infantile, impegnando le nostre sinergie non solo nel curare, ma promuovendo soprattutto un'opera di sensibilizzazione verso la prevenzione. L'informazione è fondamentale per un coinvolgimento consapevole della donna. Ed è proprio questo l'obiettivo della Giornata che proponiamo".

"Un'iniziativa a cui teniamo molto - sottolinea Renato Li Donni, direttore generale del Policlinico Paolo Giaccone- dedicata alle donne e occasione per far conoscere il lavoro che quotidianamente vine svolto".

Sarà possibile effettuare gratuitamente, con l'assistenza di personale altamente qualificato, visite ginecologiche, ecografie transvaginali, Pap Test, Colposcopia, visite pediatriche per i bambini migranti, visite per la promozione dell'allattamento materno. Le visite dovranno essere prenotate chiamando il numero 3351669583, dalle ore 8 alle 20, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La giornata si articola in incontri, dibattiti e libero accesso agli ambulatori con visite ed esami prestazioni gratuite. Ci saranno quattro sessioni in aula: accompagnamento alla nascita, la donna e la sessualità, prevenzione per la donna e il bambino, menopausa e prevenzione oncologica, ognuna delle quali sarà preceduta da una breve parte informativa seguita da un vero e proprio confronto tra specialisti e partecipanti. Testimonial di questa speciale Giornata della donna è la scrittrice Giuseppina Torregrossa, medico ginecologo, attenta narratrice dei temi al femminile. A testimoniare l'importanza dell'iniziativa sarà presente anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna, al Policlinico dibattiti e visite gratuite

PalermoToday è in caricamento