rotate-mobile
Cronaca

Festa della cucina al Pietro Piazza: concorso fra aspiranti chef

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

“La cucina si veste d’azzurro” al Pietro Piazza di Palermo. Qui è tutto pronto per la grande festa dell’alta cucina che si terrà domani. Una festa articolata in un concorso fra aspiranti chef della provincia e una mostra di pezzi di cucina artistica a cura dell’Associazione provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo. 

L’annuale appuntamento con la cucina del territorio e con la gara fra giovani talenti emergenti in collaborazione con l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo quest’anno avrà al centro il tema del pesce azzurro, eccellenza gastronomica siciliana e sarà dedicata alla memoria di Giuseppe Dell’Oglio, uno dei pilastri della cucina regionale siciliana e membro dell’Associazione. L’alberghiero di Corso dei Mille 181 accoglierà, quindi, una sfida fra aspiranti chef che vedrà fra i concorrenti alunni delle classi terze di alcuni Istituti Alberghieri di Palermo e Provincia. Gli allievi dovranno elaborare una ricetta inserendo del pesce azzurro con relativo servizio in sala e abbinamento a un vino siciliano. La ricetta può spaziare dall’antipasto al dolce. Fra i visitatori della mostra ci sarà anche il Presidente della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo.

In giuria nomi importanti del panorama enogastronomico regionale e nazionale.  La kermesse di cucina non finisce qui. Infatti l’organizzazione prevede anche una esposizione di pezzi artistici divisa in due sezioni e aperta al pubblico fino alle ore 14 di mercoledì. Alla mostra di Arte  Culinaria dello Junior Culinary Team Palermo e del Culinary Team Decorators and Pastry Palermo parteciperanno gli allievi del terzo, quarto e quinto anno di Enogastronomia dell’I.P.S.S.E.O.A. P. Piazza che con la loro creatività riusciranno a dare vita a forme artistiche utilizzando ingredienti commestibili usati in cucina o in pasticceria realizzando piece o elaborati come antipasti, primi piatti, secondi piatti, dessert. La sezione “senior” della mostra sarà riservata al Culinary Team e al Culinary Team Decorators and Pastry Palermo. Apprendisti, commis, pasticceri, cuochi, chef e tutti coloro che operano con la loro creatività metteranno in mostra piatti da buffet, antipasti freddi, menù da degustazione, finger food, dessert al piatto, friandises. Tutti gli elaborati esposti non saranno degustati.

“Quello che annualmente organizziamo all’I.P.S.S.E.O.A. P. Piazza - spiegano Giacomo Perna, Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo e il Maestro di cucina Giuseppe Giuliano Coach del Culinary Team Palermo – è un evento ormai immancabile. Una sana tradizione che è utile ai giovani del nostro settore in quanto momento di confronto e crescita, ma è importante anche alla nostra associazione che si apre al pubblico e al territorio sempre con grande piacere”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della cucina al Pietro Piazza: concorso fra aspiranti chef

PalermoToday è in caricamento