rotate-mobile
Cronaca

Ferrovie e disagi, Roccalumera: "Serve biglietto unico Amat-Trenitalia"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

La quarta commissione "Ambiente e Territorio" dell'Assemblea Regionale Siciliana ha convocato i rappresentanti dei Comuni di Isola delle Femmine, Capaci, Torretta, Carini, Cinisi, Terrasini, Borgetto e Partinico, coinvolti nella chiusura della linea Ferroviaria Piraineto/Punta Raisi, per il completamento del raddoppio ferroviario. L'audizione si terrà giovedì 17 settembre 2015 alle ore 10:00, ed avrà all'ordine del giorno l'audizione in merito alle problematiche dei pendolari nelle tratte ferroviarie comprese tra Palermo e Balestrate.

La convocazione nasce dalle iniziative intraprese dal Presidente del Consiglio di Cinisi Giuseppe Manzella e dal Segretario Pd di Capaci Salvatore Roccalumera, che nei mesi precedenti hanno attuato forti pressioni affinché, prima i Comuni e poi la Regione intervenissero per attenuare tutti i disagi che i pendolari sono costretti a subire. Il segretario del Partito Democratico di Capaci Salvatore Roccalumera ha dichiarato che "finalmente possiamo portare le rivendicazioni dei pendolari a livello Regionale, siamo consci delle difficoltà, ma siamo sicuri che possiamo ridurli drasticamente, serve solamente la volontà della Regione di intervenire con urgenza e forza. Non possiamo abbandonare gli universitari al loro destino, è necessario attivare dei Pullman per raggiungere la cittadella Universitaria e attivare il biglietto unico integrato Amat Trenitalia immediatamente".

Aggiunge il presidente del Consiglio Comunale di Cinisi Giuseppe Manzella: "questo territorio non può sopportare ancora una volta disagi per via di ennesimi lavori che questa tratta ferroviari deve attuare, la regione non può rifiutarsi di intervenire in una zona dove sussistono tantissime attività che sopravvivono grazie all'aeroporto ed al turismo. E' necessario che la Regione si attivi immediatamente per chiedere a Trenitalia di garantire che la durata dei lavori sia di gran lunga inferiore ai 18 mesi ad oggi preventivati". I Comuni rivendicano la necessità che l'Assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità, vista l'urgenza e la necessità, si impegni a monitorare costantemente l'andamento dei lavori del raddoppio ferroviario, promuovendo presso l'impresa la conclusione anticipata dei lavori.

L'altro punto cruciale riguarda la convocazione con urgenza di un tavolo tecnico tra Commissione Regionale Trasporti, Rfi, Trenitalia, Amat, Ast, Aziende private di trasporto e Comuni interessati dalla chiusura della tratta ferroviaria, per discutere dell'introduzione di un biglietto unico integrato valido per i servizi erogati tanto da Trenitalia, quanto da Amat, onde consentire ai pendolari di poter scegliere liberamente, senza ulteriore aggravio di spese, l'opzione di "mobilità" più confacente alle proprie esigenze; di trasformare della stazione "Notarbartolo", in sostituzione di quella "Fiera", lo snodo dei Bus/treni, permettendo di ridurre drasticamente i tempi di percorrenza della tratta, di pensare alla possibilità di riservare alcuni bus per il collegamento diretto con la sede dell'Università degli Studi di Palermo, sita in viale delle Scienze, di istituire di apposite macchinette automatiche per l'acquisto del biglietto ed affissione degli orari di arrivo e di partenza dei bus in tutte le fermate, attualmente prive di qualsiasi indicazione, di erogare di fondi straordinari ai Comuni, che permettano di finanziare il potenziamento del trasporto tramite i mezzi di altre compagnie (Ast, Segesta e Russo), di incrementare da parte delle suindicate compagnie (Ast, Segesta e Russo), già a partire dal mese di Settembre del numero delle corse giornaliere, con apposizione di specifiche e chiare tabelle presso le fermate previste, in cui vengano indicati gli orari dei pullman, di richiedere all'Assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità di impegnarsi a finanziare il maggior costo previsto dalla varie compagnie di linea (Ast, Segesta, Russo ecc.) riguardante i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie e disagi, Roccalumera: "Serve biglietto unico Amat-Trenitalia"

PalermoToday è in caricamento