rotate-mobile
Cronaca

Ferrandelli lancia l'allarme: "Palermo sarà sommersa dai rifiuti"

Il deputato regionale del Pd attacca l'Amministrazione: "Il 30 aprile scade il contratto tra Palermo Ambiente spa e il Comune. Ma nonostante i solleciti non ha fatto nulla per scongiurare l’interruzione di un servizio che provocherà una nuova emergenza"

"Dal primo maggio la città di Palermo sarà sommersa dai rifiuti e, nonostante l’emergenza alle porte, l’amministrazione comunale continua a dormire”. A lanciare l'allarme è il deputato regionale del Pd, Fabrizio Ferrandelli, segretario della commissione Ambiente e Territorio all’Ars.

“Tra una settimana, il 30 aprile per l’esattezza, - aggiunge - scade il contratto tra Palermo Ambiente spa e Comune di Palermo, stipulato a gennaio grazie ai poteri straordinari dei commissari nominati dalla Regione, che ha agevolato e garantito fin qui la gestione integrata dei rifiuti nel territorio comunale, attraverso l’utilizzo in comodato d’uso gratuito di un parco automezzi importante (64 autocarri, 15 autocompattatori e persino un biotrituratore) tutti di proprietà della società in liquidazione”.

ferrandelli-2-2“Nonostante i solleciti di Palermo Ambiente a trovare una soluzione immediata prima della scadenza contrattuale - continua Ferrandelli - il comune di Palermo, ad oggi, non ha fatto nulla per scongiurare l’interruzione di un servizio che inevitabilmente provocherà una nuova drammatica emergenza. Così come preoccupanti sono i segnali che arrivano dal fronte della discarica di Bellolampo, di gestione comunale, e della Rap che sta pericolosamente seguendo lo stesso percorso fallimentare di Amia".

“Siamo in presenza - conclude Ferrandelli (nella foto a destra) - non di un’amministrazione, ma di un’armata Brancaleone: continua ad accanirsi contro fioriere, cartelli e gazebo e dorme con una prevedibile emergenza rifiuti alle porte. Forse, a smontare le tende, e non per cinque giorni, dovrebbe essere una buona volta la giunta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrandelli lancia l'allarme: "Palermo sarà sommersa dai rifiuti"

PalermoToday è in caricamento