rotate-mobile
Cronaca

Farmaci a domicilio su due ruote, decolla l'idea rivoluzionaria di 4 palermitani

Arriva Pharmap, la prima piattaforma italiana che permetterà a studenti, anziani e lavoratori di ricevere medicine a domicilio in poco tempo

Lunghe file per richiedere una prescrizione, tragitti complicati o impossibili per chi non può uscire di casa per recarsi in farmacia e le attese per ottenere un farmaco. Da oggi tutto questo potrebbe cambiare in meglio grazie a un'applicazione nata a Milano ma con un cuore tutto palermitano. Richiedere un prodotto farmaceutico e riceverlo a casa in 45 minuti tramite la consegna su due ruote con un biker. Ecco Pharmap, la prima piattaforma italiana, ideata da quattro giovani palermitani, che permetterà a studenti, anziani e lavoratori di ricevere a domicilio e in poco tempo medicine, cosmetici o qualsiasi altro prodotto in vendita nelle farmacie.

La piattaforma è stata lanciata l'1 ottobre a Milano ma poi saranno coinvolte tutte le altre città italiane. "Per accedere al servizio bastano poche mosse - spiega Giuseppe Mineo, cofondatore della società insieme a Fausto Sciabica, Giulio Lo Nardo e Davide Mariolo -. Si entra nel sito www.pharmap.it e si inserisce il proprio indirizzo. Poi si sceglie la farmacia, tra quelle che aderiscono all'iniziativa, si selezionano i prodotti da ordinare e il metodo di pagamento come carta di credito, carta prepagata, bancomat o Paypal. Una volta completata l'operazione si dovranno attendere 45 minuti perché uno dei nostri Pharmaper, come chiamiamo i nostri veloci fattorini-biker, raggiunga l'indirizzo indicato".

Attraverso l'App è possibile anche programmare la consegna, impostando l'orario più comodo. O anche effettuare l'ordine telefonicamente, con una chiamata al numero verde, presto attivo, che offrirà supporto tecnico a chi non è avvezzo all'economia digitale. "Questo progetto - racconta Giuseppe Mineo - nasce durante la mia formazione a Oxford. Avevo la febbre e bisogno di alcuni farmaci. Purtroppo però ero solo e nessuno poteva aiutarmi. Così si è accesa una scintilla. Poi, insieme ai miei 3 soci, è cominciato un percorso di analisi con l'obiettivo di digitalizzare il mondo farmaceutico e sanitario: è nata così la 4K srls e subito dopo lo sviluppo vero e proprio della piattaforma software".

Pharmap permette di selezionare, da una "banca dati", i prodotti della farmacia preferita consentendo di verificare la disponibilità e/o di chiedere un consiglio al farmacista tramite una chat attiva. Scelti i prodotti, il Pharmaper, il fattorino a due ruote, andrà nella farmacia individuata e acquisterà i prodotti scelti in meno di un'ora o all'orario preferito, impostando una "consegna personalizzata", insieme allo scontrino emesso dalla farmacia. Nel caso servisse la ricetta, sarà lo stesso bikers a interessarsi a ritirarla prima. "Abbiamo un fantastico team di professionisti che partecipano a campionati nazionali e internazionali di 'delivery cicling' - continua Mineo - . Pharmap è disponibile gratis sui rispettivi AppStore, Apple e Android. Offre anche un servizio di Fast-track direttamente in farmacia, che permette di ottimizzare i tempi di acquisto bloccandone la disponibilità e consentendoti di saltare la fila al momento del ritiro del prodotto. Il nostro pay off è 'Healtat Home, salute a casa', il servizio che abbiamo deciso di offrire risponde alla domanda reale di una società in cui la popolazione matura cresce esponenzialmente e quella più giovane vive di corsa, spesso organizzata in famiglie mononucleari, cui nessuno finora aveva dato risposta. Adesso siamo arrivati noi".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmaci a domicilio su due ruote, decolla l'idea rivoluzionaria di 4 palermitani

PalermoToday è in caricamento