rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Fallimento Palermo, annullata la sospensione del giudice Sidoti

Così ha deciso la Cassazione per Giuseppe Sidoti annullando senza rinvio l'ordinanza di custodia cautelare e quella del Riesame. Accolto dunque il ricorso presentato dai suoi avvocati che hanno sottolineato l'inutilizzabilità delle intercettazioni

Annullate senza rinvio sia l’ordinanza di custodia cautelare sia quella del Riesame sulla sospensione del giudice Giuseppe Sidoti, indagato dopo il suo “no” al fallimento del Palermo. Così hanno deciso i giudici della sesta sezione della Cassazione dopo il ricorso presentato dagli avvocati del magistrato, il cui fascicolo è finito sulla scrivania della Procura di Caltanissetta. Il presidente del collegio fallimentare del Tribunale di Palermo resta ancora indagato per corruzione, abuso d’ufficio e rivelazione di notizie riservate ma presto potrebbe rientrare in servizio.

Dopo il caso esploso all’indomani dei vari avvicendamenti societari, dell’annunciata ma mai conclusa vendita del Palermo, il giudice era stato indagato. La Procura riteneva che non avesse accolto la richiesta di fallimento a causa di alcune regalie ottenute grazie a questa decisione, come biglietti per le partite al Renzo Barbera, pass per parcheggio e sala Vip, incarichi e altro ancora. Sidoti era stato intercettato durante un colloquio con uno degli avvocati del Palermo, Francesco Paolo Di Trapani, al quale - secondo l’accusa - avrebbe rivelato come evitare il fallimento.

In primo momento la vicenda è costata al giudice Sidoti una sospensione dalla professione per un periodo di un anno, poi ridotto a sei mesi su decisione del Riesame. Gli avvocati del magistrato, Monica Genovese e Matias Manco, hanno fatto ricorso interpellando la Suprema corte per chiedere l’annullamento totale del provvedimento a carico del loro assistito, contestando l’inutilizzabilità delle intercettazioni che hanno dato il via all’inchiesta. Quella fra Sidoti e Di Trapani sarebbe stata una normale conversazione da cui non sarebbe emerso nulla di anomalo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fallimento Palermo, annullata la sospensione del giudice Sidoti

PalermoToday è in caricamento