rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Partinico

Face4Job, social network da 5 milioni di euro: l'inventore è di Partinico

Ha inventato un nuovo modo per trovare il lavoro. Il portale consente di fare incontrare domanda e offerta, permettendo alle aziende di effettuare tutta la selezione, colloqui compresi, tutto attraverso Internet

Arriva da Partinico l'uomo che ha inventato un nuovo modo per trovare il lavoro. Lui è Alessio Romeo, la sua "creatura" si chiama invece Face4Job. E' un social network - tipo Facebook - che rivoluziona vecchie certezze: adesso vale 5 milioni di euro. Il portale è stato fondato il 1° agosto 2013: da lì in poi il boom. Face4Job consente di fare incontrare domanda e offerta di lavoro, permettendo alle aziende di effettuare tutta la selezione, colloqui compresi, tutto attraverso Internet.

Merito esclusivo di un ingegnere di Partinico. Alessio Romeo da universitario ha trascorso molti anni all’estero per alcune importanti società mondiali: rientrato in "patria" a 29 anni ha poi accettato la sfida di dirigere l’R&D di una importante start up hi-tech americana in Italia nel settore delle energie alternative, raggiungendo la fase di industrializzazione di fine 2013. E' in quel momento che Romeo raccoglie l'"illuminazione" ed elabora il progetto Face4Job. Il colloquio si fa in streaming, senza muoversi da casa.

Niente curriculum: il candidato risponde alle domande poste dall'azienda, in una sorta di "videotalent". E' su questo portale che avvengono tutte le fasi della "ricerca". E il contatto tra chi cerca lavoro e le aziende è diretto. Insomma, distanze azzerate, il processo di chi offre e chi domanda lavoro diventa più snello, nel recinto di una piattaforma su web indipendente, che offre ai candidati la possibilità di effettuare comodamente da casa tutti i colloqui di interesse.

Per le aziende così si apre un processo di screening iniziale efficace, visionando i “videotalent” dei profili più interessanti, emersi attraverso il processo di selezione. L'iscrizione ed utilizzo del servizio è interamente gratuito per i candidati. Determinanti per il concepimento delle specifiche e logiche di funzionamento di Face4Job sono stati gli incontri con studiosi e scienziati internazionali che hanno dedicato la propria carriera alle risorse umane ed a studi di settore, "insieme a tutto quello che già c'era ma non bastava nel panorama telematico", ripete spesso Alessio Romeo. Il portale è apparso in Italia il 10 febbraio dello scorso anno. E' stato aperto con un capitale di 10 mila euro. Adesso vale 5 milioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Face4Job, social network da 5 milioni di euro: l'inventore è di Partinico

PalermoToday è in caricamento