rotate-mobile
Cronaca

Eventi di Natale, contributi dal Comune per 150 progetti

L'Amministrazione ha finanziato le attività culturali e ricreative proposte dalle associazioni con somme comprese tra i 110 mila ed i 500 euro. Il Sindaco e l'assessore Cusumano: "Programma articolato, rivolto a tutti e dislocato su tutto il territorio"

Fitto calendario di eventi natalizi in città. Sono poco meno di 150 i progetti di attività culturali e ricreative del Natale, con contribuiti compresi tra i 110 mila ed i 500 euro, ai quali si sommano i progetti per i quali non è previsto un contributo economico diretto, ma un sostegno indiretto (mancata riscossione della Tosap). Questo il risultato della valutazione dei progetti presentati all’assessorato alla Cultura e di una delibera approvata dalla giunta comunale. L’impegno finanziario del Comune sale, inoltre, da 400 a 622 mila euro, grazie all’utilizzo di ulteriori risorse del bilancio comunale.

"Il programma che risulta dalla selezione dei progetti -  hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano – è molto articolato e si rivolge a tutte le età, fasce sociali e dislocato su tutto il territorio, elaborato anche in sinergia con le circoscrizioni e in linea con la direzione culturale dall’avviso di ricognizione pubblica. Siamo riusciti a trovare ulteriori risorse economiche che ci hanno consentito un programma più ampio con un cartellone di circa 150 proposte (su 340 giunte) che coinvolgono circa 200 operatori. Crediamo che un altro buon risultato è rappresentato dalle luminarie che abbelliscono Palermo, dove abbiamo incluso nuovi lotti nelle zone commerciali".

Palermo a festa, le foto "natalizie" della città

Nei prossimi giorni, fanno sapere dal Comune - sarà anche reso pubblico anche il programma per il capodanno in piazza Politeama. "A quanto detto - continuano Orlando e Cusumano - si aggiunge anche un finanziamento dal Ministero dei Beni Culturali che consentirà la programmazione di attività di prosa il cui calendario sarà presentato nei prossimi giorni. E’ un bel modo, all’insegna del sostegno alla cultura e agli operatori culturali e artistici della città, per concludere il 2014 e iniziare il nuovo anno”. Per vedere tutti progetti per i quali il Comune ha previsto il proprio contributo scarica la tabella CLICCANDO QUI.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi di Natale, contributi dal Comune per 150 progetti

PalermoToday è in caricamento