rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Boccadifalco / Via Boccadifalco

A Boccadifalco un campo sfollati, ma è un'esercitazione dei carabinieri

Verrà simulato un intervento di soccorso a causa di un terremoto di magnitudo 5,4 con lesioni agli edifici. Il prefetto Francesca Cannizzo - come prevede la procedura - dichiarerà l'ordine di sgombero della popolazione e l'interruzione delle forniture di acqua, luce e gas

Esercitazione domani per i carabinieri. Verrà simulato un intervento di soccorso a causa di un terremoto di magnitudo 5,4 con lesioni agli edifici privati e pubblici. Il prefetto di Palermo Francesca Cannizzo  - come prevede la procedura -  dichiarerà l'ordine di sgombero della popolazione e l'interruzione delle forniture di acqua, luce e gas. Un campo per accogliere gli sfollati sarà realizzato nell'aeroporto di Boccadifalco. L'area avrà una tenda con funzioni di infermeria, una tenda alloggi, una tenda mensa, una tenda comando, una cucina da campo, uno shelter trasmissioni, in grado di garantire i collegamenti nell’area di operazioni con il comando generale dell’Arma dei carabinieri e un gruppo elettrogeno.

L'attività serve per preparare gli uomini che potrebbero essere impegnati in iniziative di solidarietà e aiuto alle popolazioni colpite da calamità. "Alla simulazione  - spiegano i militari -  parteciperanno con propri mezzi e materiali anche personale della protezione civile e i vigili del fuoco".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Boccadifalco un campo sfollati, ma è un'esercitazione dei carabinieri

PalermoToday è in caricamento