rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sanità, in due giorni rilasciati 50 mila attestati di esenzione ticket online

L'Asp ha potenziato anche gli uffici dove richiedere personalmente il certificato: sono complessivamente 106 tra la città e la provincia

In appena due giorni lavorativi, il 13% degli aventi diritto ha ottenuto online il certificato di esenzione ticket per reddito. Sono 50.125 le pratiche esitate attraverso internet dallo sportello virtuale dell’Asp, l’unica in Italia ad avere attivato (ormai da due anni) la procedura online per tutte le categorie aventi diritto.

“Prevediamo che quest’anno gli esenti ticket per reddito saranno circa 390 mila – ha spiegato il direttore generale  Antonio Candela – grazie a uno strumento di facile accesso com’è lo sportello online siamo riusciti a rilasciare più di 50.000 certificati in soli due giorni lavorativi. Sono 615 gli operatori dell’Azienda abilitati a riscontrare online le ‘pratiche’, una forza-lavoro che sta fornendo una risposta adeguata al bisogno della gente. Gente alla quale rivolgiamo l’appello a non intasare gli uffici ed a rivolgersi allo sportello online: attraverso una procedura semplice ed intuitivo hanno la possibilità di scaricare comodamente a casa l’attestato. E’ possible collegarsi con pc, tablet o smartphone”.

Oltre allo sportello online, l’Asp ha potenziato anche gli uffici dove richiedere personalmente il certificato di esenzione: sono complessivamente 106 gli sportelli dislocati tra Palermo e provincia. Sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 17. Tra venerdì primo aprile ed oggi sono stati complessivamente 7.627 i certificati rilasciati agli sportelli che aggiunti a quelli ottenuti dagli utenti attraverso internet portano ad un totale di 57.752 attestati in due soli giorni lavorativi.

Il certificato di esenzione per reddito della maggior parte degli anziani aventi diritto risulta visibile anche al medico di famiglia. Esattamente sono 248.349 gli attestati già “validati” dall'Agenzia delle Entrate. Questi ultimi sono riferiti principalmente alla categoria E01 e soprattutto ad over 65 con un reddito familiare complessivo inferiore a 36.151,98 euro. 

Non c'è, quindi, bisogno di venire, soprattutto in questi primi giorni di aprile, negli uffici dell'Asp – ha sottolineato Candela - se gli aventi diritto vorranno avere materialmente l'attestato, basterà registrarsi allo sportello online e poi cliccare nell'icona dell'esenzione e, quindi, stampare il certificato”.

Per i disoccupati, la procedura online prevede, oltre alla registrazione, di firmare il modulo di autocertificazione ed inviarlo attraverso una scansione o semplicemente una fotografia insieme alla copia del documento di riconoscimento. Entro 2 giorni lavorativi l'utente viene informato con un sms della possibilità di scaricare l'attestato. 

Gli attestati di esenzione in scadenza riguardano le seguenti categorie:
E01: soggetti di età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro;
E02: disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con un reddito complessivo inferiore ad 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (si considerano disoccupati i soggetti regolarmente iscritti negli elenchi dei Centri per l'Impiego e che hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze; sono quindi esclusi i soggetti in cerca di prima occupazione);
E03: titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico;
E04: titolari di pensione al minimo, di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, in due giorni rilasciati 50 mila attestati di esenzione ticket online

PalermoToday è in caricamento