rotate-mobile
Cronaca Partanna-Mondello

Monte Pellegrino, elicottero in volo per salvare un giovane escursionista

Un giovane uzbeko di 21 anni era rimasto bloccato sul monte dopo il tramonto, all''altezza del versante di Mondello. Per ore un mezzo aereo ha sorvolato la zona per illuminarla e rendere più agevoli le operazioni di soccorso operate da carabinieri, vigili del fuoco e soccorso alpino

Era rimasto bloccato su Monte Pellegrino mentre andava a caccia di uno scatto perfetto del tramonto palermitano. E' accaduto ieri ad un giovane turista uzbeko, intorno alle ore 23.30, soccorso sul versante di Mondello da carabinieri, protezione civile, vigili del fuoco e dagli uomini del Soccorso alpino. Per diverse ore un elicottero ha dovuto sorvolare il luogo per illuminare il cammino al ragazzo e permetterne il recupero da una zona sicura.

Numerose le segnalazioni giunte alle centrali operativi delle forze dell'ordine, così come alla redazione di PalermoToday, dove però si parlava di un'auto finita in un dirupo. E invece si trattava del giovane russo di 21 anni, che dopo una passeggiata nella zona rocciosa non era più riuscito a trovare una strada sicura per rientrare, lanciando la richiesta d'aiuto. Così il ragazzo, salito sul monte per scattare alcune fotografie, è rimasto bloccato sul costone rischiando di cadere giù. Per aiutare le operazioni di soccorso ed essere individuato avrebbe acceso la torcia del cellulare.

Con il faro puntato dall'elicottero, i suoi "angeli" gli hanno indicato il punto più sicuro dove avviare le operazioni di recupero. E così il giovane è stato salvato e trovato in perfette condizioni. Appena pochi giorni fa un altro escursionista, questa volta di origine tedesche, aveva vissuto gli stessi attimi di sconforto, dopo essersi perso nella zona dei ripetitori dello stesso monte, lanciando la richiesta d'aiuto alle centrali operative di polizia e carabinieri e venendo soccorso in piena notte (in basso le foto delle operazioni di soccorso).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Pellegrino, elicottero in volo per salvare un giovane escursionista

PalermoToday è in caricamento