rotate-mobile
Cronaca

Conto alla rovescia per la maturità: ecco le commissioni d'esame a Palermo

Il Miur ha reso noti i nominativi di tutti i commissari esterni e dei presidenti chiamati a giudicare i ragazzi. Debuttano i nuovi indirizzi di studio previsti con la riforma Gelmini

Inizia il conto alla rovescia per gli studenti che dovranno affrontare gli esami di Stato. Il Miur ha reso noti i nominativi di tutti i commissari esterni e dei presidenti chiamati a giudicare i ragazzi. A Palermo e provincia le commissioni saranno 300. La maturità 2015 vedrà debuttare gli indirizzi della riforma Gelmini. Novità che interessa soprattutto la seconda prova scritta dove approdano materie come danza, musica, e design. (TUTTE LE COMMISSIONI)

La prima prova scritta, italiano, avrà luogo mercoledì 17 giugno 2015 alle 8.30, per una durata massima di 6 ore. La seconda prova è in calendario giovedì 18 sempre alle 8.30. La durata è per tutti di 6 ore, tranne che per alcuni indirizzi come il liceo musicale, coreutico, artistico, dove la prova si svolge in due o più giorni. La terza prova, diversa per ciascuna scuola, è in calendario lunedì 22 giugno alle 8.30. La commissione, nella terza prova,  "tiene conto, ai fini dell'accertamento delle competenze, abilità e conoscenze, anche delle eventuali esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, stage e tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia CLIL, come descritte nel documento del Consiglio di classe. Anche il colloquio orale potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o in tirocinio".

LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA - Al classico viene rispettata la tradizionale alternanza fra le lingue classiche: quest’anno è la volta della versione di latino. Continuità anche allo scientifico: con la matematica è materia. Le scienze umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia) saranno proposte nella seconda prova dell’omonimo indirizzo liceale (sezioni tradizionali): sono previsti la trattazione di un argomento relativo a questi ambiti disciplinari, più alcuni quesiti di approfondimento. Per le scienze umane a indirizzo economico-sociale, la seconda prova verterà su diritto ed economia politica: potrà essere proposta sia la trattazione di problemi o temi disciplinari sia, in alternativa, l'analisi di casi o situazioni socio-politiche, giuridiche ed economich

Per il linguistico, cambia la modalità di scelta della lingua: fino a oggi, lo studente selezionava il giorno dello scritto quella su cui cimentarsi, potendo optare fra tutte le lingue studiate nel quinquennio. Quest’anno, la scelta è spettata al ministro che ha indicato come materia della seconda prova la prima lingua, quella studiata in modo più approfondito nel corso dei cinque anni e che potrà essere diversa a seconda dell’offerta formativa individuata dalle singole scuole. La prova al linguistico si articola in due parti che prevedono l'analisi e comprensione testuale e l'elaborazione di un testo narrativo, descrittivo o argomentativo. Molto ricca la rosa di materie degli B che contano diversi indirizzi e prevedono discipline che vanno dal design, alla scenografia, alle discipline pittoriche. La prova dell'artistico consisterà nell'elaborazione di un progetto e potrà essere articolata su più giorni. Debutto per i licei coreutico e musicale: sono materia di seconda prova "teoria, analisi e composizione" al musicale e tecniche della danza al coreutico. Nei musicali la prova si svolgerà in due parti e in due giorni: la prima parte può riguardare l'analisi di una composizione o la composizione di un brano, la realizzazione e descrizione di un percorso digitale del suono o la progettazione di un'applicazione musicale. La seconda parte, il giorno successivo, consiste nella prova di strumento. Anche al coreutico ci saranno due giorni di prove: la prima parte prevede l'esibizione collettiva, su un tema specifico riferito agli ambiti della sezione classica e contemporanea e una relazione accompagnatoria. La seconda parte, il giorno successivo, consiste nella prova di esecuzione individuale.

Fra le materie scelte per gli istituti tecnici ci sono economia aziendale nell’indirizzo amministrazione, finanza e marketing; lingua Inglese nell’indirizzo legato al turismo; disegno, progettazione e organizzazione industriale per chi studia meccanica, meccatronica ed energia; struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per l’indirizzo trasporti e logistica; progettazione multimediale per chi studia grafica e comunicazioni. Nei tecnici la prova avrà durata di un giorno per 6 ore e può consistere nell’analisi di testi, casi e nella realizzazione di progetti.

Fra le materie scelte per gli istituti professionali ci sono psicologia generale e applicata per l’indirizzo servizi socio-sanitari; scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; tecniche professionali dei servizi commerciali per i servizi commerciali; tecniche di produzione e organizzazione per produzioni industriali e artigianali. Anche nei professionali la prova avrà durata di un giorno per 6 ore e darà maggiore peso alla risoluzione di casi pratici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per la maturità: ecco le commissioni d'esame a Palermo

PalermoToday è in caricamento