rotate-mobile
Cronaca

Cimiteri, emergenza anche a Sant'Orsola: salme in lista d'attesa per una sepoltura

Fondazione Camposanto di Santo Spirito in difficoltà, famiglie costrette a tenersi la salma del caro estinto a casa. Non va meglio ai Rotoli, alle prese con campi d'inumazione pieni e continui guasti del forno crematorio. Caracausi (Idv): "Siamo al collasso, sindaco Orlando si faccia carico del problema"

Cimiteri pubblici e privati pieni, defunti in lista d'attesa per una sepoltura. All'emergenza, ormai cronica, dei Rotoli si aggiunge pure quella del camposanto di Sant'Orsola. Deposito stracolmo e operazioni di spurgo che non riescono a reggere il passo delle richieste di sepoltura: succede così che ci sono famiglie costrette a tenersi la salma del caro estinto a casa. Il cimitero di Sant'Orsola è privato - a gestirlo è la fondazione Camposanto di Santo Spirito - e non ha l'obbligo della tumulazione. 

Non va meglio nel cimitero comunale dei Rotoli, alle prese con campi d'inumazione pieni e continui guasti del forno crematorio. "La situazione dei cimiteri di Palermo è ormai al collasso, con famiglie costrette a tenere le salme in casa anche per dieci giorni. Chiediamo al sindaco Orlando di farsi personalmente carico del problema, che ha bisogno di risposte immediate" dice Paolo Caracausi, consigliere comunale del Mov139 in quota Idv e presidente della Terza commissione di Sala delle Lapidi.

"Ai Rotoli non ci sono più posti, il forno crematorio è obsoleto, quello nuovo è ancora in fase di progettazione nonostante ci siano già i soldi - dice Caracausi - e del nuovo impianto di Ciaculli non ci sono più notizie. Il risultato è che alcune famiglie sono costrette a tenere le salme in casa per giorni: una situazione inaccettabile e potenzialmente pericolosa. Il Comune intervenga subito, rispondendo anche alle richieste di aiuto di Sant'Orsola". Ai Rotoli si seppelliscono 6mila salme all'anno, di cui mille cremate. Il Comune dovrebbe allestire ai Rotoli un deposito temporaneo per accogliere i defunti in attesa di sepoltura a Sant'Orsola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimiteri, emergenza anche a Sant'Orsola: salme in lista d'attesa per una sepoltura

PalermoToday è in caricamento